Iuss Pavia, discussione a distanza della tesi di dottorato

Giovedì 26 marzo in collegamento con due studenti dagli Stati Uniti e dalla Colombia

Le attività della Scuola Universitaria Superiore Iuss di Pavia continuano “a distanza” per l’emergenza coronavirus. Professori e ricercatori sono costantemente impegnati a garantire la prosecuzione regolare del percorso accademico degli studenti che seguono gli insegnamenti grazie a un calendario di lezioni online, e sostengono gli esami di profitto a distanza.
Domani, giovedì 26 marzo, a partire dalle 15, si terrà la prima seduta a distanza per la discussione delle tesi del 32° ciclo del Dottorato di Ricerca in “Comprensione e Gestione delle Situazioni Estreme” (curriculum in Ingegneria Sismica e Sismologia), coordinato dal prof. Guido Magenes. I due dottorandi Iason Grigoratos e Camilo Perdomo Horta si collegheranno online, in modalità webinair, dalla propria abitazione, rispettivamente in Texas e in Colombia, e discuteranno la propria tesi in lingua inglese, mentre la commissione (formata dai professori Fatemeh Jalayer, della Università di Napoli “Federico II”, Rita Bento, dell’Università di Lisbona, e Sinan Akkar, della Bogazici University) sarà collegata dalle proprie sedi di provenienza.
Per i lavori preliminari e l’elaborazione del giudizio finale, verrà messa a disposizione dei componenti della commissione una “meeting room” riservata. Gli interessati potranno assistere alla seduta pubblica tramite il link dedicato all’evento.
Il Dottorato in “Comprensione e Gestione delle Situazioni Estreme”, della durata di 48 mesi a tempo pieno, è strutturato in due curricula (“Ingegneria sismica e sismologia” e “Rischi idrometeorologici, geologici e chimici ambientali”) ed è uno dei percorsi di formazione post-laurea più importanti istituito dalla Scuola Universitaria Superiore Iuss di Pavia congiuntamente con l’Università di Pavia e in collaborazione con la Fondazione Eucentre.