Dopo il successo della prima edizione torna il concorso “Mino Milani- Com’è bella l’avventura”, aperto alle scuole medie e alle prime due classi delle superiori di Pavia e Provincia.
Ecco il testo integrale del regolamento:
E‘ indetta la seconda edizione del concorso “Mino Milani – Com’è bella l’avventura”. A organizzarlo è il Comitato promotore del concorso stesso, composto da tre giornalisti (Giorgio Bertoni, Massimo Esposti ed Elio Silva), che alla fine degli Anni ’70 hanno mosso i loro primi passi nella professione sotto l’ala e l’insegnamento di Mino Milani alla Provincia Pavese. E’ sostenuto dalla famiglia Milani, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, con il supporto organizzativo del settimanale diocesano pavese Il Ticino.
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole medie e dei primi due anni delle scuole superiori di Pavia e provincia.
Ha come finalità lo stimolo della fantasia e dell’inventiva dei giovani concorrenti.
Consiste in un racconto d’avventura a tema libero nella forma preferita: scritta o multimediale.
I racconti non dovranno superare tassativamente le 10 mila battute, spazi compresi, i racconti multimediali (video, podcast, fotografie) 4 minuti.
Ogni lavoro dovrà essere accompagnato dai nomi dei partecipanti e delle loro classi di appartenenza, dal nominativo e dal recapito telefonico dell’insegnante di riferimento.
Le iscrizioni al concorso dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica premio.minomilani@gmail.com entro il 31 gennaio 2024 e gli elaborati entro il 16 marzo 2024.
I racconti dovranno essere scritti da singoli studenti, le storie multimediali potranno essere presentate anche da più studenti della stessa classe o di classi diverse dello stesso istituto. Dovranno essere inoltrati alla email del concorso (premio.minomilani@gmail.com) dall’insegnante di riferimento.
Saranno esaminati da una giuria di giornalisti e di esponenti della cultura pavese entro il 30 aprile 2024.
I vincitori verranno contattati dal comitato organizzatore e invitati alla premiazione, che si terrà entro fine maggio 2024.
Alla premiazione saranno presenti stampa, fotografi e televisioni. La partecipazione alla premiazione comporta pertanto il consenso alla riproduzione e/o alla pubblicazione delle relative immagini.
I premi consisteranno in libri d’avventura e/o in supporti multimediali rivolti alla lettura e allo sviluppo delle capacità creative dei ragazzi.
Al miglior lavoro in assoluto, a insindacabile giudizio della giuria, sarà assegnata una targa messa in palio dalla famiglia Milani.
Il Comitato organizzatore
Per questa edizione, oltre al nostro giornale, come tv media partner ci sarà MilanoPavia Tv https://www.milanopavia.tv/ . Per quanto riguarda i premi, accanto alla libreria La civetta Azzurra,
https://www.facebook.com/lacivettaazzurra/ , che lo scorso anno ha regalato bellissimi libri, ci sarà anche beSharp, https://www.besharp.it/ azienda informatica fondata da giovani pavesi e che, in pochi anni, è diventata una delle realtà più innovative in Italia.
Aspettiamo i vostri lavori!