Pavia, nel prossimo fine settimana torna l’ “Open Day sul Fiume”

Gli appuntamenti in programma sabato 20 e domenica 21 settembre

Dopo il successo della prima edizione torna “Open Day sul Fiume, alla scoperta del Ticino tra tradizione remiera ed enogastronomica”.: sabato 20 e domenica 21 settembre, a partire dalle 10, cittadini e turisti potranno scoprire il fiume Ticino a Pavia attraverso un’esperienza unica di sport e aggregazione.
“Siamo felici di riconfermare un’iniziativa così importante dopo le oltre 350 adesioni in occasione della prima edizione”, dichiara l’assessore allo sport Angela Gregorini. “Il nostro obiettivo è avvicinare sempre più persone al fiume e allo sport – prosegue l’assessore -: a Pavia esistono ben 5 società remiere che permettono a tutti di navigare in sicurezza”.
Sabato 20 settembre dalle 10 alle 12 ci saranno le prime prove pratiche di canoa, dragonboat, barcé, voga pavese e veneta, canottaggio, con istruttori delle società remiere Cus Pavia, Canottieri Ticino, Battellieri Colombo e Club Vogatori Pavesi; alle 10 andrà in scena anche la prima visita guidata, con obbligo di prenotazione alla mail infoprosceniospettacoli.it, lungo le sponde del fiume.
Dalle 14 alle 18 riprenderanno le prove sportive, alle 15 andrà in scena la seconda visita guidata, e dalle 18 alle 20 raccogliendo “due timbri” dell’evento si potrà accedere in zona degustazioni enogastronomiche in Piazzale Ghinaglia.
Gli orari di domenica 21 settembre riprenderanno quelli del giorno precedente: attività sportive in acqua dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
“Come in occasione della prima edizione, ad ogni partecipante verrà dato un passaporto per segnare ogni attività svolta – spiega l’assessore allo sport -: ricevendo almeno due timbri si potranno provare i prodotti culinari messi a disposizione. La nostra città ha visto nascere tantissimi campioni dello sport di fiume, e noi vogliamo fare in modo che questa tradizione continui, facendo innamorare sempre più persone al Ticino”. (G.R.)