Arriva il Natale 2025 per le strade e nelle piazze di Pavia: dal 6 dicembre al 6 gennaio il Comune ha in programma oltre venti appuntamenti di musica, creatività e teatro, con l’obiettivo di creare quella tipica atmosfera di festa, per famiglie e bambini.
“Per realizzare questo progetto è stato svolto un lavoro molto importante – racconta il sindaco di Pavia, Michele Lissia -: ringrazio tutte le persone che hanno collaborato, e che con idee e impegno daranno brillantezza alla nostra città durante il periodo natalizio”.
I primi due appuntamenti di “Natale 2025” sono previsti per sabato 6 dicembre: alle ore 10 presso la biblioteca Paternico Prini si svolgerà il laboratorio “Il Natale e il paesaggio invernale”, seguito alle 17:30 da un concerto presso il Collegio Ghislieri, in contemporanea all’accensione delle luci al cortile del Broletto.
Il giorno successivo, alle 16, in Sala Discover andrà in scena un laboratorio didattico dal titolo “Gli esperimenti del Polo Nord”, mentre alle 18 in Piazza Vittoria ci sarà un concerto gospel.
Il doppio appuntamento di lunedì 8 dicembre prevederà due spettacoli in Piazzale Ghinaglia dal titolo “Natale in Allegria” e “I Babbi Natale”; il giorno successivo presso la sala del Broletto al via “Il viaggio della pianta” uno spettacolo per bambini.
Il festival natalizio 2025 riprenderà domenica 14 dicembre, con due nuovi appuntamenti: alle 15:30 ci sarà “Babbi Natale Musicali” in Piazza San Pietro, e alle 16 in Sala Discover in programma una laboratorio tra scienza e magia, seguito, il giorno dopo, da un laboratorio dedicato agli sport invernali presso la biblioteca Paternico Prini; stesso luogo indicato per l’evento seguente, dal titolo “Ricamiamo il Natale”, al via il 18 dicembre.
Sabato 20 si prosegue con un’iniziativa di stampa 3D per le decorazioni in biblioteca Prini e con un concerto di Natale al Teatro Volta. Domenica 21 alle ore 15 “Natale in allegria” in Piazzale Tevere, mentre alle ore 16, in Piazzale Torino si svolgerà un laboratorio creativo dal titolo “L’officina dei regali”.
Il giorno seguente alle 15, presso la Sala B del Broletto, ci sarà un spettacolo di fiabe, il terz’ultimo appuntamento prima di Natale, seguito da un incontro il 23 alle ore 17 nella biblioteca Paternico Prini e da “La Grande Parata di Natale” in programma alle 15.30 della viglia tra Corso Cavour e Strada Nuova.
Il Natale 2025 pavese ricomincerà alle ore 16 di domenica 28 dicembre presso la Sala Discover con uno spazio dedicato al teatro, arrivando a gennaio per gli ultimi 4 incontri ad inizio 2026.
Il primo sabato del mese nella Sala B del Broletto ci sarà uno spettacolo di animazione per bambini mentre lunedì 5 gennaio in Sala Discover pronto un laboratorio creativo.
Il festival invernale si concluderà nel giorno dell’Epifania con una festa alle 15:30 sotto la Cupola Arnaboldi e con un laboratorio alle ore 16 in Sala Discover. (G.R.)
SUL PROFILO INSTAGRAM DE “IL TICINO” POTETE VEDERE UN PASSAGGIO DELL’INTERVENTO DEL SINDACO MICHELE LISSIA PER LA PRESENTAZIONE DELLA FESTE DI FINE ANNO






