L’impegno del Carabinieri per l’eliminazione della violenza contro le donne

I dati dell'attività svolta dall'Arma in provincia di Pavia

In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Arma dei Carabinieri ha organizzato una campagna di comunicazione e responsabilizzazione che mira a rafforzare la consapevolezza e l’impegno sul delicato tema. “Ogni giorno – sottolinea una nota dell’Arma -, l’Istituzione è in prima linea nella lotta alla violenza contro le donne e le iniziative intraprese sono tutte accomunate dal dire fermamente ‘No!’ a qualsiasi forma di comportamento violento o discriminante – sia fisico che psicologico. La diffusione di materiale informativo, di locandine e video sui principali canali social dell’Arma, oltre alle numerose interviste di Carabinieri particolarmente impegnati nella specifica attività, rappresentano strumenti utili a incoraggiare le vittime affinché denuncino ciò che subiscono. In tale prospettiva, è stato realizzato uno spot con la partecipazione dell’attrice Cristiana Capotondi, che richiama i concetti di rispetto, ascolto e legalità, sottolineando la necessità di investire su un cambiamento culturale per un futuro senza violenza”.

A tal fine, prosegue il coinvolgimento delle scuole e delle comunità. In molti comuni i Carabinieri hanno organizzato incontri informativi “per sensibilizzare i giovani sul delicato tema e per promuovere una rinnovata concezione della donna, che ne rispetti la dignità, valorizzandone le risorse, così superando in definitiva quel retaggio culturale che l’ha vista storicamente in posizione di disuguaglianza”.

Anche quest’anno, tante caserme dell’Arma si illumineranno di arancione (nella foto la sede del Comando Provinciala di Pavia, in piazza San Pietro in Ciel d’Oro), in adesione alla campagna internazionale “Orange the World”, come segno concreto dell’importante impegno profuso dall’Istituzione. Inoltre, sul sito www.carabinieri.it, è stata dedicata un’intera sezione al “Codice Rosso”, che offre informazioni sul fenomeno e sugli strumenti di tutela delle vittime, mettendo a disposizione un test di autovalutazione, denominato “Violenzametro”, che rileva il livello di violenza subita in un rapporto di coppia (http://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/codice-rosso/codice-rosso).

 

L’incontro a Pavia sulla violenza di genere

 

Su iniziativa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, si è tenuto anche a Pavia un seminario sulla violenza di genere e sull’approccio alle vittime particolarmente vulnerabili finalizzato a qualificare ulteriormente i militari del Comando Provinciale e delle Compagnia del territorio, specializzati con apposito corso formativo frequentato negli scorsi anni, nel contrasto alla violenza di genere ed all’applicazione puntuale del c.d. Codice Rosso. Il seminario si è svolto in video conferenza dove alti Ufficiali dell’Arma hanno illustrato procedure operative con l’obiettivo di assicurare un’azione coordinata ed efficace su tutto il territorio nazionale, dimostrando ulteriormente la sensibilità dell’Istituzione al delicatissimo tema in argomento. Nel corso del 2024 in provincia di Pavia i Carabinieri sono intervenuti per 396 reati da “Codice Rosso”, con 23 arresti in flagranza e 33 misure cautelari eseguite; nel 2025 i reati perseguiti sono stati sino ad ora 307, con 15 arresti in flagranza e 41 misure cautelari eseguite.