La campagna vaccinale per bambini e adolescenti è iniziata lo scorso 13 ottobre e, fin da subito, la richiesta da parte dei genitori è stata elevata tanto da saturare la quasi totalità degli slot messi a disposizione. L’immunizzazione della popolazione infantile e adolescenziale è importante, sia per la promozione della salute dei bambini e dei ragazzi che frequentano la comunità scolastica, sia per ridurre in generale la circolazione del virus influenzale.
Per facilitare l’accesso alla vaccinazione a chi non fosse ancora riuscito a prenotarsi, ASST Pavia organizza due vax day dedicati alle antinfluenzali in età pediatrica ed adolescenziale, dai 6 mesi ai 18 anni compiuti:
- domenica 16 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Centro Vaccinale di Pavia, Viale Indipendenza n. 5.
- domenica 23 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Casa di Comunità di Voghera, Viale Repubblica n. 88.
L’accesso nei vax day non richiede prenotazione.
Si rammenta che l’attività vaccinale, nella fascia di età 6 mesi – 12 anni, prosegue anche dopo i vax day, presso le sedi consuete:
- Centro Vaccinale di Pavia, Viale Indipendenza n. 5;
- Casa di Comunità di Voghera, Viale Repubblica n. 88;
- Centro Vaccinale di Vigevano, Corso Milano n. 19.
Per quanto riguarda gli over 12, si vaccina negli Hub:
- Casa di Comunità di Pavia, Piazzale Golgi n. 5;
- Casa di Comunità di Vigevano, Viale Montegrappa n. 5;
- Casa di Comunità di Voghera, Viale Repubblica n. 88;
La vaccinazione è particolarmente raccomandata per gli over 65 e per i soggetti affetti da patologie croniche, ma tutti possono giovarsi della vaccinazione antinfluenzale, per
prevenire la malattia e le sue complicanze, che possono interessare anche le persone in buona salute.
A parte i vax day, per tutte le età, la prenotazione avviene mediante il portale regionale Prenotasalute, dove è possibile verificare le date disponibili, nella sede prescelta.






