Sabato 18 e domenica 19 ottobre è in priogramma il “Vax Day” dedicato alla vaccinazione antinfluenzale gratuita della popolazione di età superiore a 12 anni. Ats e Asst Pavia aderiscono all’iniziativa, che rientra nel calendario della campagna antinfluenzale 2025/2026 di Regione Lombardia e ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alla vaccinazione alla popolazione adulta, con particolare attenzione alle persone più esposte a complicanze.
La vaccinazione è raccomandata in via prioritaria per le persone di 60 anni e più, per chi è affetto da patologie croniche o condizioni di fragilità, per le donne in gravidanza o nel postpartum, per gli operatori dei servizi essenziali e per il personale sanitario e sociosanitario. Nella stessa seduta, per gli aventi diritto, sarà possibile effettuare anche la vaccinazione anti-Covid, anti-pneumococco e anti-Herpes Zoster.
Il direttore di Ats Pavia, Lorella Cecconami, ricorda che “i ‘Vax Day’ rappresentano occasioni importanti per promuovere la prevenzione e la tutela della salute pubblica. La vaccinazione antinfluenzale è uno strumento fondamentale per ridurre la diffusione del virus e le complicanze che possono derivarne, soprattutto tra le persone più fragili. Ats Pavia, in sinergia con Asst Pavia e i medici del territorio, è impegnata a facilitare l’accesso alla vaccinazione e a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di proteggersi in vista della stagione invernale”.
Il direttore di Asst Pavia, Andrea Frignani, sottolinea a sua volta che “l’influenza è una malattia respiratoria acuta che in alcuni casi può comportare il rischio di complicanze anche gravi. La vaccinazione rappresenta la più efficace e sicura strategia di prevenzione nei suoi confronti. Asst Pavia è in campo, per garantire la migliore copertura vaccinale possibile alla popolazione, e a questo fine aderisce all’iniziativa regionale dedicata alla vaccinazione antinfluenzale degli adulti, con un ‘Vax Day’ dedicato, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 ottobre. Ci auguriamo che la popolazione colga questa importante opportunità, in vista della stagione invernale”.
Sedi e orari
Sabato 18 ottobre
Mortara – Casa di Comunità, Strada Pavese 1013, dalle 9 alle 14.
Domenica 19 ottobre 2025
Pavia – Casa di Comunità, Piazzale Golgi 5, dalle 9 alle 14.
Vigevano – Casa di Comunità, Viale Montegrappa 5, dalle 9 alle 14.
Voghera – Centro Vaccinale di Viale Repubblica 88, dalle 9 alle 14.
Modalità di accesso
L’accesso è libero, senza necessità di prenotazione.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa:
Centro Vaccinale di Pavia – vaccinazioni_pavia@asst-pavia.it
Centro Vaccinale di Vigevano – vaccinazioni_vigevano@asst-pavia.it Centro Vaccinale di Voghera – vaccinazioni_vogheravarzi@asst-pavia.it Centro Vaccinale di Mortara – vaccinazioni_mortara@asst-pavia.it






