Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, venerdì 3 ottobre a Pavia

Visiterà il CNAO e la mostra sugli arazzi della Battaglia di Pavia al Castello Visconteo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Pavia la mattina di venerdì 3 ottobre: ad annunciarlo è stata oggi, lunedì 22 settemebre, la Prefettura. Il Capo dello Stato avrà prima un momento istituzionale al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica. Subito dopo visiterà la mostra “Pavia 1525. Le arti nel Rinascimento e gli arazzi della battaglia”, ospitata nei Musei Civici del Castello Visconteo.
Il CNAO è l’unico Centro in Italia in grado di erogare trattamenti di adroterapia (una forma avanzata di radioterapia) per la cura dei tumori, mediante l’impiego di protoni e ioni carbonio. Queste particelle sono più pesanti e dotate di maggiore energia rispetto agli elettroni e ciò le rende ancora più efficaci nel trattamento di alcune neoplasie. L’adroterapia è particolarmente indicata per la cura dei tumori radioresistenti, quelli che non rispondono alla radioterapia tradizionale con raggi X, o per i tumori inoperabili. In tutto il mondo le strutture in grado di farlo sono solo 6.
La mostra che il Presidente Mattarella visiterà ai Musei Civici del Castello Visconteo ospita sette monumentali Arazzi della Battaglia di Pavia, concessi dal Museo e Real Bosco di Capodimonte. Realizzati nelle Fiandre tra il 1528 e il 1531, raccontano lo scontro che cambiò le sorti d’Europa, il 24 febbraio 1525, quando l’imperatore Carlo V sconfisse Francesco I di Francia.
(Nella foto di Claudia Trentani, il Presidente Sergio Mattarella a Pavia il 5 settembre 2021 per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università)