Sabato 24 e domenica 25 maggio a Pavia l’ “Open Day sul Fiume”

L'assessore Gregorini: "Un'occasione per riscoprire il Ticino"

“Pavia senza il Ticino non é Pavia”: lo ha dichiarato l’assessore comunale allo Sport, Angela Gregorini (al centro nella foto), in occasione della presentazione svoltasi oggi, martedì 20 maggio, dell’iniziativa “Open Day sul Fiume”, che nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 maggio permetterà alle persone interessate di esplorare il fiume che attraversa la città a bordo di imbarcazioni messe a disposizione da Cus Pavia, Canottieri Ticino, Club Vogatori Pavesi e Battellieri Colombo. “Penso sia fondamentale che i cittadini abbiano un ‘rapporto’ con il nostro fiume – ha aggiunto l’assessore Gregorini -: negli ultimi anni sto notando con gioia un maggiore attaccamento da parte dei pavesi, anche se trovo che una realtà naturalistica cosi importante sia ancora poco conosciuta e frequentata”.

“Questo evento permetterà a chi vorrà di provare tutte le imbarcazioni a disposizione: staremo sul fiume dalle 10 alle 18 – ha spiegato l’assessore allo sport -: le persone che si iscriveranno riceveranno un ‘passaporto’ e per ogni prova sul Ticino si riceverà un timbro”.

“Chi, al termine della giornata, avrà raccolto almeno due timbri di due società diverse, potrà partecipare ad un aperitivo preparato dagli studenti dell’istituto Cossa, che inoltre ci aiuteranno occupandosi del servizio di accoglienza. Alla fine verrà regalato un piccolo ricordo ecologico: una matita con dei semi, che si potranno poi piantare e coltivare; è già in programma una seconda edizione per il 20 e 21 settembre 2025”. I partecipanti potranno iscriversi direttamente la mattina dell’evento. (G.R.)