A “Scintille di Festival” in Carmine arrivano gli “Urban Cowboys”

Primo appuntamento con “Scintille di Festival”, la rassegna musicale creata quest’anno per anticipare l’ormai mitico “Festival del Carmine” del mese di luglio a Pavia: ad aprire gli eventi saranno gli “Urban Cowboys” mercoledì 21 maggio alle ore 18.30 (ingresso da via XX Settembre, nel cortiletto interno della chiesa di Santa Maria del Carmine). Il progetto è promosso dalla parrocchia di Santa Maria del Carmine guidata da don Daniele Baldi in collaborazione con Claudio Cantoni e la MyMusic Service.

Urban Cowboys è un progetto nato dalla passione di due amici, uniti dal desiderio di creare un duo musicale ispirato principalmente alle sonorità del country moderno. Il gruppo fonde la semplicità e la
spontaneità tipiche del country americano con influenze pop, blues e rock, dando vita a uno stile fresco e contemporaneo. La voce e chitarra ritmica del gruppo è Alessandro Nicolae, che rappresenta senza dubbio l’anima country del progetto. Autodidatta, Alessandro ha trasformato la sua forte passione per la musica country in un percorso personale che lo ha portato a sviluppare le sue abilità vocali e strumentali. I suoi principali punti di riferimento sono artisti come The Red Clay Strays, Dylan Gossett e Zach Bryan.

Alla chitarra solista troviamo Filippo Rancati, amante nostalgico del blues e dell’indie-rock, che dopo qualche esperienza con gruppi pop-rock ha deciso di portare la sua creatività e versatilità al fianco di Alessandro. I suoi modelli di riferimento includono John Mayer, The Droptines e The War On Drugs.

Recentemente, il progetto si è arricchito con l’ingresso di una sezione ritmica, con Ludovico Fraschini alla batteria e Gabriele Fraschini al basso. Ludovico, già attivo nella scena musicale pavese grazie alla sua militanza nella band hard-rock “Highlanders”, ha abbracciato con entusiasmo questa nuova avventura, apportando al progetto il suo groove e ritmo inconfondibile. Tra le sue influenze spiccano i Led Zeppelin, i Greta Van Fleet e i Red Hot Chili Peppers.
Gabriele, al basso elettrico è stato di fondamentale importanza per consolidare l’assetto della band, tra le sue influenze vi sono i Beatles, John Denver e i Red Hot Chili Peppers.
“Urban Cowboys” rappresenta quindi la fusione di quattro personalità con diverse influenze musicali, accomunate dalla passione per la nuova scena country.

Per la serata “Scintille di Festival” il gruppo subirà una leggera modifica adottando la formazione in acustico che vedrà Alessandro Nicolae alla voce e chitarra ritmica, Filippo Rancati alla chitarra solista e Gabriele Fraschini al cajón.