Pavia aspetta già Papa Leone XIV, “figlio di Sant’Agostino”

L'emozione della Chiesa pavese e della comunità agostiniana

Pavia aspetta già il nuovo Papa. L’elezione al soglio pontificio di Robert Francis Prevost ha suscitato entusiasmo nella Chiesa pavese e, in particolare, nella comunità agostiniana che si raccoglie attorno alla basilica di San Pietro in Ciel d’Oro. Qui infatti sono custodite le spoglie del vescovo di Ippona. Quando la sera di giovedì 8 maggio, presentandosi dalla loggia delle benedizioni che si affaccia su piazza San Pietro, Leone XIV ha spiegato di considerarsi “un figlio di Sant’Agostino”, il pensiero dei fedeli pavesi è andato al 25 febbraio 2024. Quel giorno, infatti, il cardinale Prevost presiedette la celebrazione di chiusura dell’Anno Agostiniano, in occasione del 1.300esimo anniversario dell’arrivo a Pavia delle reliquie del “Dottore della Chiesa”. La speranza, ora, è che il nuovo Papa possa presto tornare a Pavia per pregare di nuova sulla tomba di Sant’Agostino.
“Con grande gioia e commozione abbiamo vissuto, anche da lontano, l’elezione del nuovo pontefice nella persona del cardinale Robert Francis Prevost che ha assunto il nome di Leone XIV – ha sottolineato nel suo messaggio Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia -. Gioia perché nel Papa, chiunque sia, noi vediamo il successore di Pietro, chiamato a guidare la Chiesa di Cristo, a confermare nella fede i suoi fratelli e a proseguire l’opera per cui la Chiesa esiste: l’annuncio e la testimonianza del Vangelo, nel servizio fedele a Dio e agli uomini. Commozione perché il nuovo Papa, membro dell’Ordine Agostiniano, è ‘figlio di Sant’Agostino’ e la nostra Chiesa di Pavia sente un legame particolare con questo grande Santo, di cui custodisce da più di 1300 anni le reliquie venerate nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro”.
“Ci riempie di orgoglio l’ elezione del cardinale Prevost a successore di Pietro anche perché è il primo agostiniano, e siamo fiduciosi che la scelta dei cardinali sarà un incentivo a riscoprire ancora di più la figura e la dottrina di S. Agostino, il Padre della Chiesa più citato e presente nel Magistero dei Sommi Pontefici”, ha aggiunto padre Antonio Baldoni della comunità agostiniana pavese.
(Nella foto dell’ufficio stampa della comunità agostiniana pavese: Robert Francis Prevost, al centro, presiede la celebrazione a S.Pietro in Ciel d’Oro il 25 febbraio 2024; alla sua destra il Vescovo Corrado Sanguineti)
SUL NUMERO DE “IL TICINO” NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 16 MAGGIO, TROVERETE SERVIZI, COMMENTI E IMMAGINI DEDICATI ALL’ELEZIONE DI PAPA LEONE XIV)