“Pavia Città della Pace”, presentato il logo ufficiale

L'iniziativa illustrata a Palazzo Mezzabarba

In un momento di riflessione, musica e poesia, alla Sala Consiglio di Palazzo Mezzabarba a Pavia, è stato presentato oggi, mercoledì 9 aprile, il logo ufficiale di “Pavia Città della Pace”.

“La tematica della pace oggi è particolarmente sentita – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Francesco Brendolise -. Ogni giorno riceviamo notizie riguardo a tragedie che accadono quotidianamente in diverse parti del mondo”.

“Come giunta vogliamo che Pavia venga riconosciuta come ‘Città di Pace’ – ha aggiunto l’assessore Brondolisse -. Sono in programma diverse iniziative: un logo speciale di ‘Pavia per la Pace’ e, in particolare, l’adesione del Comune di Pavia all’ Associazione coordinamenti nazionali degli enti locali per la pace e i diritti umani”.

“Daniela Bonanni mi ha contattato con il desiderio di creare qualcosa che potesse accompagnare Pavia con il concetto di pace – ha spiegato l’autore del logo, Alessandro Fiamberti -. Il logo nasce dall’idea del ‘classico’ stemma della Pace; partendo da li, successivamente sono stati inseriti alcuni simoboli dal profondo significato che potessero richiamare la città di Pavia: le Tre Torri di Piazza Leonardo Da Vinci e il Ponte Coperto”.

Durante la conferenza, introdotta dal canto dei bambini, è avvenuta la lettura della poesia sull’ “Albero della Pace” da parte di Maria Teresa Camera; successivamente Silvio Negroni ha riproposto in musica dei celebri versi di Gianni Rodari. (G.R.)