Per celebrare la “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”, in calendario il 3 dicembre, l’assessore alle politiche sociali Francesco Brendolise, insieme al sindaco di Pavia, Michele Lissia, e ai partner locali, ha illustrato oggi, venerdì 29 novembre, il calendario degli eventi in programma: iniziative che vogliono sottolineare l’importanza dell’inclusione. La conferenza stampoa si è svolta a Palazzo Mezzabarba (nella foto).
“È fondamentale offrire nuove opportunità alle persone con disabilità e alle loro famiglie”, ha spiegato Brendolise. “La Giornata ci ricorda quanto sia importante lavorare costantemente per garantire una città sempre più inclusiva – ha sottolineato il sindaco Lissia -. Vogliamo garantire sempre maggiore supporto alle persone con disabilità”.
L’evento inaugurale si terrà domenica 1° dicembre alle 21 nella chiesa di Don Orione, in occasione del concerto di Natale organizzato dalla Cooperativa Sant’Agostino. Il giorno successivo, lunedì 2 dicembre, ci saranno due eventi: dalle 10 alle 12 si svolgerà un laboratorio creativo e dalle 15:30 un laboratorio musicale. Il 3 dicembre al Liceo Cairoli verrà avviata un’attività di formazione intitolata “Nuove Generazioni”, oltre ad un incontro con le famiglie dei ragazzi del progetto di co-housing e una serie di laboratori di ceramica, cucina, teatro e web. Giovedì 5 dicembre, dalle 14, al centro diurno “Le Betulle” si potrà assistere ad un intrattenimento musicale, seguito da “Vocivolando”: un programma radiofonico che trasmetterà le interviste realizzate durante l’evento Sliding Doors. Gli eventi della settimana termineranno venerdì 6 dicembre con un momento dedicato agli animali, a partire dalle 10, seguito dall’istallazione di uno dei quattro radiofari presso il Municipio di Pavia, per garantire una mobilità più inclusiva. (G.R.)