Pavia: Open Day al PalaRavizza per la Ginnastica Pavese

Ritorna come ogni anno l’opportunità di scoprire l’offerta alla città e agli appassionati di ginnastica (ma anche a coloro che vogliono provare a scoprirla) della Società Ginnastica Pavese con i suoi corsi sportivi. L’Open Day di fine estate è previsto per sabato 14 settembre a Pavia, al PalaRavizza di via Treves, 22 a partire dalle ore 9.30 (ma è obbligatorio effettuare la prenotazione online rispettando le fasce orarie proposte dalla società): partecipandovi, sarà possibile scoprire le novità in particolare sui corsi di ginnastica artistica e ginnastica ritmica sia maschile che femminile; l’Open Day è aperto a tutti i bimbi dai cinque anni in su e alle loro famiglie.
L’appuntamento è stato ufficialmente presentato nella mattinata di lunedì 9 settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Pavia: vi hanno preso parte l’assessore allo Sport Angela Gregorini, l’Assessore all’Inclusione Sociale Francesco Brendolise, il presidente della SGP Franco Rosa, la vicepresidente Laura Dallera ed i due responsabili di “Ginnastica a modo mio” (progetto di sport e disabilità) Marco Zucchini e Claudio Del Bò. “Abbiamo molta attenzione nei confronti dello sport inclusivo e ringraziamo la Società Ginnastica Pavese per tutto quello che fa sia per lo sport in generale sia per le attività dedicate specificatamente per le persone fragili”, ha detto Gregorini, cui ha fatto seguito anche l’assessore Brendolise che ha aggiunto di aver visto la nascita del progetto “A modo mio” (che quest’anno compie dieci anni) fin dagli albori. “L’Open Day è un’ottima occasione per farci conoscere e portare direttamente alle famiglie le nostre numerose attività – sottolinea il presidente della SGP Franco Rosa -: attraverso le lezioni di prova che offriamo, inoltre, è possibile avvicinarsi alle varie discipline e sperimentare la ginnastica per comprendere qual è quella che più si avvicina a ciò che fa per noi. Inoltre, intendiamo il nostro Open Day anche come un’apertura alla città: la SGP fa parte della storia cittadina e dello sport di Pavia dal 1879, anno della sua fondazione. E oggi continuiamo nella nostra missione con entusiasmo e guardando al futuro”.
Durante l’Open Day saranno a disposizione dei partecipanti diversi responsabili, tecnici e atleti della SGP ed in particolare anche coloro che portano avanti “Ginnastica a modo mio”, progetto avviato nel 2014 e dedicato a bambini a partire dai 6 anni di età, ragazzi e adulti che, a causa della propria disabilità o del contesto sociale in cui vivono, si trovano in una posizione di svantaggio che potrebbe condizionare l’accesso alle attività sportive: le finalità del progetto sono l’integrazione di persone con disabilità e l’accessibilità per tutti nei corsi promossi dalla Società Ginnastica Pavese.
Per partecipare all’Open Day è necessario prenotare e scegliere le fasce orarie a cui prendere parte dal sito www.ginnasticapavese.it anche inquadrando il QR code presente sul sito.