Pavia, presentata la 17esima edizione del Palio del Ticino

La manifestazione si terrà domenica 11 giugno. Sabato 3 giugno la cena sul Ponte Coperto

Si annuncia ricco di appuntamenti il programma della 17esima edizione del Palio del Ticino, organizzato dall’Associazione che ne porta il nome in collaborazione con il Comune di Pavia. La presentazione si è svolta oggi, lunedì 22 maggio, a Palazzo Mezzabarba (nella foto, ndr). Si comincerà sabato 3 giugno, alle 19.30, con la suggestiva cena del Palio sul Ponte Coperto di Pavia.
Sabato 10 giugno, come ogni anno, l’Araldo sfilerà per le strade del centro storico di Pavia per annunciare l’apertura del Palio, con al seguito il corteo dei figuranti. Domenica 11 giugno, alle 11, cerimonia di benedizione nella cattedrale di Pavia, alla presenza del duca e della duchessa, con al seguito gli armigeri, gli sbandieratori e le cortigiane.
Sempre l’11 giugno, al pomeriggio si terrà la tradizionale sfilata in costumi d’epoca del corteo storico: partirà dal Castello Visconteo di Pavia alle 17 fino a giungere in Borgo Ticino, dove ci sarà la partenza ufficiale della gara dei barcé, preceduta dalla gara degli arcieri. Quest’anno si sfideranno ben sette squadre, cinque delle quali rappresentano la tradizione del remo pavese: la Società Canottieri Ticino, il Circolo Culturale La Barcela, la Società Battellieri Colombo, il Club Vogatori Pavesi e l’Associazione Motonautica Pavese, mentre le altre due, la Battellieri San Cristoforo e la Lega Navale Italiana rappresentano rispettivamente la Milano degli Sforza e la società che di fatto si può fregiare ufficialmente del Gran Pavese.
In palio per chi si cimenterà alla voga sul fiume, preceduti dagli uomini d’arme con gli archi, ci sarà come sempre il “Drappo” che quest’anno è stato realizzato dall’artista pavese Paola Ricevuti.