Torna BambInFestival: 80 associazioni e 66 eventi per le famiglie

Ottanta associazioni per ben sessantasei eventi diffusi in tutta la città, periferie comprese grazie alla collaborazione con i laboratori sociali di quartiere. Sono alcuni dei numeri della quattordicesima edizione di BambInFestival, la rassegna di eventi completamente gratuiti organizzata dalla sede pavese del CSV Lombardia Sud ETS e coordinato da Maria Piccio. Il Festival, avviato a Pavia per la prima volta nel 2010, si svolgerà con iniziative, eventi diffusi e laboratori per bambini e famiglie tra il 19 e il 28 maggio ed è stato presentato nella mattinata di martedì 9 maggio al Cinema Teatro Politeama non a caso, visto che l’edizione 2023 prevede una rassegna teatrale (diffusa) che comprende anche lo spettacolo teatrale Abbracci, prodotto da Teatro il Telaio, voluto proprio dal Fraschini e dal suo direttore Francesco Nardelli: lo spettacolo andrà in scena al Politeama il 27 maggio alle ore 16.30 per celebrare la ratifica da parte dell’Italia della convenzione ONU dei Diritti dei Bambini (27 maggio 1991) e i 250 anni del Teatro Fraschini. Il tema della quattordicesima edizione è “Costruire il Futuro”: “Lo sguardo si allunga sui temi di Agenda 2030 – ha chiarito Maria Piccio durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna -. Vogliamo coltivare insieme ai più piccoli e alle loro famiglie il benessere di oggi per costruire un futuro migliore; i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile attraversano come un intreccio le iniziative che proponiamo richiamandoci a corresponsabilità e impegno”. Il programma dell’intera manifestazione, in formato libretto, verrà distribuito in tutte le scuole. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Manuel Elleboro, presidente di ASM Pavia, gli assessori all’istruzione e ai servizi sociali e Chiara Valsini e Anna Zucconi, Giuliano Ruffinazzi in rappresentanza dell’amministrazione provinciale e del Presidente Palli, Luisella Lunghi presidente del CSV Lombardia Sud e il direttore generale della Fondazione Teatro Fraschini Francesco Nardelli.
BambInFestival prenderà avvio venerdì 19 maggio alle ore 17.00 presso i Giardini Malaspina con Juggling Street Duo, un’appassionante performance di teatro di strada, con giocoleria, ruota di cyr e monociclo, una produzione Petit Cabaret 1924.
I primi appuntamenti in calendario (tutti gli appuntamenti sono sul sito www.bambinfestival.org) sono previsti per sabato 20 maggio in tante zone della città come Strada Grigia, la Scuola Cabral, il parco giochi di via Tibaldi, il laboratorio sociale La Torretta, il paese di Sommo, il castello Visconteo, piazzale Ghinaglia, i giardini Malaspina di Piazza Petrarca.