Sant’Agostino, tanti eventi in programma in aprile a Pavia

Mostra interattiva ai Musei Civici e l’incontro con Massimo Cacciari a San Pietro in Ciel d’Oro

E’ un mese di aprile ricco di appuntamenti nel programma di celebrazioni previste per i 1.300 anni dalla traslazione a Pavia delle reliquie di Sant’Agostino. Nei locali della Biblioteca di Corte prosegue la mostra “L’Arca Nascosta. Uno sguardo inedito e ravvicinato all’Arca che conserva le spoglie di Sant’Agostino”. E sempre nei Musei Civici si terrà la mostra “Sant’Agostino: la luce e l’immagine. Un viaggio interattivo da Ippona a Pavia”, che sarà inaugurata il prossimo 28 aprile alla Sala del Rivellino e che fruisce di un contributo di Fondazione Cariplo unitamente ad altre iniziative previste nel progetto approvato dalla Fondazione. L’esposizione prevede un’installazione immersiva, grazie alla tecnica tridimensionale, che “avvolgerà” i visitatori conducendoli alla scoperta della vita e del pensiero del Santo attraverso le opere di Benozzo Gozzoli Botticelli, Filippo Lippi, Vittore Carpaccio. Il mese di aprile prevede altre iniziative promosse dal Comitato Pavia Città di Sant’Agostino – di cui il Comune è ente fondatore e sostenitore – illustrate sul sito www.santagostinopavia.eu,  tra cui il dibattito sul tema “Attualità di Agostino. La città di Dio e la città dell’uomo”, mercoledì 26 aprile alle 21 nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, con gli interventi del filosofo Massimo Cacciari e padre Giuseppe Caruso, agostiniano, e l’introduzione di Giovanni Gazzaneo coordinatore della rivista “Luoghi dell’Infinito”. Giovedì 27 aprile verrà proiettato il film “Sant’Agostino”, alle 21 al cinema Politeama, diretto da Christian Duguay, prodotto da Rai e Lux Vide: è prevista la presenza dell’attore Alessandro Preziosi, che interpreta Sant’Agostino da giovane.

Il Comune di Pavia ha inoltre promosso nuove iniziative, in collaborazione con la Compagnia della Corte, per attirare sempre più visitatori al Castello Visconteo. Sui canali social e Youtube del Museo sono stati caricati due video che fanno parte del progetto “Pavia Museo sicuro e resiliente. Sviluppo di nuove tecnologie e di nuovi modelli di attrattività”, finanziato da Fondazione Cariplo. Uno dei due filmati (“Pagine dorate”) ha come protagonisti alcuni dei personaggi storici che hanno vissuto e lavorato al Castello di Pavia: Bianca Maria di Savoia, moglie di Galeazzo II Visconti, signore di Milano; Isabella d’Aragona, sposa di Gian Galeazzo Maria Sforza; il pittore e medaglista Pisanello.

(Nella foto la conferenza stampa svoltasi a Palazzo Mezzabarba con il sindaco Mario Fabrizio Fracassi, secondo da destra)