“Città di Pavia – Caratteri di Donna”, al via il concorso letterario

Il tema scelto per la 19esima edizione è "La Parola"

Il tema scelto quest’anno è “La Parola”: “una parola che, tra tutte le parole, rappresenti il cuore della storia”, si legge nel regolamento della 19esima edizione del concorso letterario “Città di Pavia – Caratteri di Donna”. A promuoverlo è l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia, insieme alla Consigliera di Parità della Provincia di Pavia e al Comitato Unico di Garanzia dell’Università (nella foto la conferenza stampa di presentazione svoltasi a Palazzo Mezzabarba: la seconda da sinistra è l’assessore Mara Torti, la terza da sinistra la consigliera provinciale Maria Pia Taraso).
L’iniziativa si rivolge tradizionalmente a donne e uomini, ragazze e ragazzi, italiani e stranieri, che scrivono per passione e non per professione, e hanno compiuto 16 anni, ovunque residenti. L’anno scorso sono arrivati 210 racconti da concorrenti di tutte le regioni d’Italia: l’80 per cento dei partecipanti sono state donne di età compresa tra 17 e gli 88 anni. La novità dell’edizione 2023 è rappresentata dall’inserimento di una “sezione speciale” destinata a giovani scrittrici e scrittori con età compresa tra i 12 anni compiuti e i 15 anni, sperimentalmente rivolta ai residenti in Lombardia.
Gli interessati e le interessate possono scaricare il regolamento e il modulo di partecipazione al link www.caratterididonna.comune.pv.it nella sezione “Edizioni in corso” o richiedere informazioni e una copia della documentazione all’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Pavia (telefono 0382/399200; mail pariopportunita@comune.pv.it). Il termine per la presentazione del racconto (che deve essere tra la 6mila e le 9mila battute, spazi compresi, per la sezione ordinaria, e le 3mila e le 9mila, spazi compresi, per quella speciale dedicata ai giovani) è fissato per lunedì 17 luglio 2023 (alle ore 12.00). Il concorso si concluderà con l’evento di premiazione in programma domenica 15 ottobre 2023, al Teatro Fraschini, con la partecipazione di un ospite illustre. Per l’occasione il fine settimana del 14 e 15 ottobre offrirà un programma di iniziative collaterali rivolte ai partecipanti e a tutti gli interessati, per scoprire la città di Pavia con uno sguardo al femminile e approfondire la passione per la scrittura e la lettura. La 19esima edizione del concorso è realizzata con il contributo di alcune librerie cittadine.