“Risposte concrete dalla politica agli agricoltori per l’emergenza acqua”

L'appello di Marta Sempio, presidente di Confagricoltura Pavia. Annunciata anche la collaborazione con “Food&Science Festival”

“Gli agricoltori sono i primi a risentire degli effetti dei cambiamenti climatici. E’ un tema sul quale è obbligatorio sviluppare un’attenta riflessione. Chiediamo risposte concrete sui ristori previsti per la grave carenza d’acqua registrata nella scorsa stagione. Ma è necessario anche avere indicazioni sulla gestione idrica dei prossimi mesi che, purtroppo, si annunciano molto preoccupanti”. Lo ha sottolineato Marta Sempio, presidente di Confagricoltura Pavia, nel suo intervento di apertura (nella foto, ndr) dell’incontro svoltosi oggi, mercoledì 22 marzo, alle Rotonde di Garlasco sul tema “L’innovazione in agricoltura in un mondo che cambia”. Un evento (seguito da un folto pubblico, tra agricoltori del territorio e rappresentanti delle istituzioni) che è servito a fare il punto sui problemi del settore agricolo in Italia e in provincia di Pavia, a partire dalla mancanza d’acqua, sotto l’aspetto delle novità scientifiche e anche nei rapporti con la politica. Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, intervenuto in collegamento ha spiegato che “la carenza d’acqua in Lombardia è più drammatica rispetto allo scorso anno. Oggi registriamo il 60 per cento in meno di risorse idriche rispetto a quelle presenti normalmente in questo periodo dell’anno; l’anno scorso, eravamo al meno 57 per cento”. Per Massimiliano Giansanti, presidente nazionale di Confagricoltura, “il Governo ha compiuto un passo importante con la decisione di istituire un commissario straordinario per l’emergenza acqua: mi auguro ora che la scelta cada su una personalità di spicco come può essere Matteo Salvini, nel suo ruolo di ministro e vicepremier”. Nel corso dell’incontro la presidente Marta Sempio ha anche annunciato l’avvio della collaborazione di Confagricoltura Pavia con “Food&Science Festival”, un evento unico di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale (si svolgerà a Mantova dal 19 al 21 maggio), che affronta e approfondisce in maniera creativa e accessibile le tematiche legate alla scienza della produzione e del consumo del cibo.

 

SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 24 MARZO, TROVERETE SERVIZI E IMMAGINI SULL’INCONTRO DI CONFAGRICOLTURA SVOLTOSI A GARLASCO