La “Settimana del Cervello” promossa dalla Fondazione Mondino di Pavia

Gli incontri sono in programma dal 13 al 17 marzo

La Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale  IRCCS di Pavia organizza un ciclo di incontri di formazione in presenza in collaborazione con l’Università di Pavia e con il patrocinio di SIN Società Italiana di Neurologia, nell’ambito della Brain Awareness Week 2023 (13-17 marzo 2023), iniziativa coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives (US). In programma a Pavia cinque giornate di formazione e divulgazione, con incontri, workshop e open day coordinati dalla Direzione Scientifica della Fondazione Mondino IRCCS.

L’argomento prescelto per l’edizione 2023  è “La nuova era del cervello”.

Il Ministero della Salute stima che in un anno oltre il 7% della popolazione italiana richieda l’intervento del neurologo per nuovi casi di malattie del sistema nervoso, le quali hanno globalmente una prevalenza del 30%. A questi numeri vanno aggiunti alcuni pazienti con malattie neurologiche (come la narcolessia, le cefalee o le demenze) che per vari motivi non arrivano dallo specialista neurologo.

Negli anni recenti l’innovazione tecnologica e la disponibilità di nuovi farmaci (specie i cosiddetti farmaci biologici) stanno aprendo una nuova era per le malattie neurologiche, consentendo significativi progressi nella loro prevenzione, diagnosi precoce e cura.

Pavia e in particolare la Fondazione Mondino – annuncia Roberto Bergamaschi, Direttore Scientifico dell’Istituto – offriranno una ricca e articolata serie di eventi per consentire a tutti di prendere consapevolezza del fatto che siamo entrati in una vera e propria  ‘nuova era del cervello’ e di quanto la ricerca ci aiuterà a fronteggiare le gravi malattie neurologiche”.

 

La Settimana del Cervello

 

Si inizia lunedì 13 marzo alle 14.00 con il workshop organizzato dai giovani ricercatori dell’IRCCS su Disfunzioni mitocondriali e stress ossidativo nella patogenesi delle malattie neurodegenerative. 

Le malattie neurodegenerative – quali per esempio Parkinson, Demenze e Azheimer, Sclerosi Multipla, SLA – costituiscono un ampio gruppo di patologie neurologiche debilitanti, la cui prevalenza è in rapida crescita a causa dell’invecchiamento progressivo della popolazione. Nonostante vengano spesso considerate e studiate come patologie cliniche distinte, dal punto di vista biochimico esistono pathway in comune. Tra questi, assumono una particolare importanza le disfunzioni mitocondriali e lo stress ossidativo, che rappresentano un punto di interazione tra la possibile presenza di alterazioni biochimiche e l’influenza di fattori patogenetici ambientali.

Seguirà una lettura su “Identificazione e caratterizzazione di nuovi biomarcatori anticorpali e non nelle patologie demielinizzanti del Sistema Nervoso Centrale”, ricerca sostenuta grazie a una borsa di studio messa a disposizione dal Premio Paolino Barbieri, e la premiazione dei Best Paper 2022 l’ormai tradizionale appuntamento con i riconoscimenti che la Direzione Scientifica della Fondazione Mondino IRCCS assegna ogni anno ai più importanti studi prodotti dai giovani ricercatori dell’Istituto nella ricerca pre-clinica e clinica.

Martedì 14 alle 17 nell’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia l’incontro sui temi del decadimento cognitivo promossa dal Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e Comportamento e dal Dipartimento di Scienze del Farmaco, con proiezione del docufilm PerdutaMENTE, con la partecipazione del regista e attore Paolo Ruffini.

Mercoledì 15 alle 9, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta ai Disturbi dell’Alimentazione, l’Aula Berlucchi ospiterà l’incontro I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: la rete dei servizi presente in provincia di Pavia, con l’obiettivo di riunire gli enti e le associazioni coinvolte nella Stesura del Piano locale di contrasto ai Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) di ATS Pavia e di informare  la popolazione sui servizi attivi sul territorio della provincia di Pavia.

Giovedì 16 marzo alle 14.30 si terrà il workshop Medicina di genere nelle malattie neurologiche: prendersi cura delle differenze.

Molte patologie neurologiche, quali la malattia di Parkinson, la Sclerosi Multipla e l’Emicrania, colpiscono in maniera differente donne e uomini. Tali differenze non si limitano al tasso di incidenza ma anche alle diverse caratteristiche con cui la patologia si manifesta e progredisce.

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, venerdì  17 marzo si terrà l’incontro dal titolo La sindrome delle apnee in sonno: sintomi, diagnosi e terapia, a cura del direttore del Centro di Medicina del Sonno prof. Michele Terzaghi e in collaborazione con World Association of Sleep Medicine: una conferenza divulgativa organizzata alle 11.00 e in replica 14:30, rivolta a tutti coloro che desiderano conoscere meglio le patologie del sonno e verificare la qualità del proprio sonno con l’aiuto degli esperti di Fondazione Mondino IRCCS. Durante l’evento sarà possibile compilare il Questionario del Sonno e prenotare un consulto per indagare eventuali sintomi.