“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale interviste, riflessioni e commenti sui dieci anni di Pontificato di Papa Francesco

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 10 marzo (un numero speciale di 40 pagine, ricco di servizi e immagini tutte a colori), appare una bella foto di Papa Francesco con Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia; il titolo che l’ accompagna è “Dieci anni con Papa Francesco: il ‘grazie’ della Chiesa di Pavia. Interviste, analisi e riflessioni su un Pontificato che è già entrato nella storia”. Al tema sono dedicati l’editoriale, firmato da Mons. Luigi Pedrini (Vicario Generale della Diocesi di Pavia), dal titolo “Il decimo anniversario di Papa Francesco”, e il commento di don Michele Mosa, titolato “Qui sibi nomen imposuit Franciscus”. All’interno del giornale si possono leggere le interviste al Vescovo Corrado (“Francesco, il Papa dei gesti e della Chiesa vicina all’uomo”) e a Mons. Gianfranco Poma (“Papa Francesco è il simbolo del cambiamento d’epoca”), e l’intervento di don Luca Massari (“Papa Francesco è coraggio e libertà”).

Festa della Gioia: domenica 19 marzo, alle 15 nella Cattedrale di Pavia, il Vescovo Corrado incontrerà bimbi e famiglie.

Quaresima 2023: il cammino prosegue nelle parrocchie della Diocesi di Pavia.

Cinquant’anni fa l’addio a don Mario Bocchiola, una vita spesa al servizio della Chiesa di Pavia.

Due progetti per contrastare le “nuove povertà” emerse in provincia di Pavia: sono sostenuti da Fondazione Comunitaria grazie al programma di Fondazione Cariplo, Intesa-Sanpaolo e Fondazione Peppino Vismara.

Intervista a Gianni Bonelli, nuovo direttore generale della Fondazione Mondino di Pavia: “Ricerca d’eccellenza, telemedicina e un’app per le prenotazioni”. In programma una settimana di incontri dedicata al Cervello.

Dialisi domiciliare, l’ICS Maugeri di Pavia lancia il nuovo servizio per i pazienti.

Nuovo Pgt, il “caso nomadi” agita Pavia: “no” al Bivio Vela, servono scelte condivise.

“Pavia e il Fraschini, il rapporto con la città”: l’intervento del direttore generale Francesco Nardelli nel 250esimo del Teatro.

L’appello di Carlo Barbieri, segretario provinciale della Uil: “Pnrr, in provincia di Pavia è ora di veder partire i cantieri”.

Marta Sempio, presidente di Confagricoltura Pavia: “Siccità, ritorna l’incubo: non c’è tempo da perdere”.

Crollo della Torre Civica di Pavia: il 17 marzo la cerimonia di commemorazione. Quest’anno anche la possibilità di rivedere il monumento e la piazza con la realtà virtuale.

Educazione alla salute, incontri all’Istituto “Cairoli” di Pavia con gli esperti di ICS Maugeri.

“L’Asp deve tornare al centro di Pavia: è un valore aggiunto per la città e i pavesi”: l’intervento di Cristina Domimagni, presidente del Consiglio di indirizzo dell’Azienda servizi alla persona.

“Io, mamma di un ragazzo schizofrenico, lasciata sola in balìa del mio destino”: l’appello accorato di una donna che abita in provincia di Pavia. “Cerco un lavoro e una casa, nessuno mi aiuta”.

27° Torneo degli Oratori , è partita la “macchina organizzativa”: la manifestazione al via il 1° giugno.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le informazioni dal territorio, le rubriche, lo sport e i servizi utili.