L’Istituto Maugeri di Pavia lancia il servizio di dialisi domiciliare

Verrà presentato giovedì 9 marzo, in occasione della "Giornata mondiale del rene"

Per il momento viene utilizzato da due persone, ma in futuro potrebbe coinvolgerne altre. E’ il nuovo servizio domiciliare di dialisi promosso dall’Istituto Maugeri di Pavia. Verrà presentato giovedì 9 marzo, in occasione della “Giornata mondiale del rene” che vedrà la presenza dalle 8.30 alle 18 in Piazza Vittoria, in centro storico, di specialisti e altro personale dell’unità di Nefrologia insieme ai loro colleghi del Policlinico San Matteo. «Un programma – spiega il primario Ciro Esposito – che aiuta i pazienti con malattia renale cronica che preferiscono effettuare la dialisi extracorporea a domicilio, per poter conciliare le esigenze di lavoro o perché si spostano con difficoltà. Un’iniziativa in linea con le direttive regionali e nazionali sulle malattie croniche degenerative che cercano di ‘domiciliare’ i pazienti invece che farli andare in ospedale».
La Maugeri si è fatta carico del costo degli infermieri, attualmente non rimborsato dal Servizio sanitario nazionale. Complessivamente all’Istituto Maugeri vengono seguiti 140 pazienti in dialisi extracorporea, 21 in dialisi peritoneale e circa 3mila nelle attività ambulatoriali di Nefrologia.
«Giovedì saremo in Piazza Vittoria per misurare la pressione arteriosa – ricorda il prof. Esposito, che è anche docente associato di Nefrologia nell’Ateneo pavese -. Effettueremo anche l’esame dell’urina, accertamento semplice ma fondamentale per lo screening di una parte delle malattie renali. Ovviamente faremo anche opera di sensibilizzazione sugli stili di vita corretti e richiamando la necessita del controllo regolare della pressione, distribuendo volantini e altro materiale informativo».