Due progetti per contrastare le “nuove povertà” in provincia di Pavia

La presentazione delle iniziative si è svolta alla sede della Fondazione Comunitaria

L’obiettivo principale è contrastare le “nuove povertà”, emerse in maniera preoccupante in seguito alla pandemia e alla crisi provocata dalla guerra in Ucraina. Con questa finalità sono stati attivati in provincia di Pavia due progetti sostenuti dalla locale Fondazione Comunitaria, finanziati grazie al “Programma di contrasto alla povertà” promosso da Fondazione Cariplo, Intesa-Sanpaolo e Fondazione Peppino Vismara.
“Per il nostro territorio è stato messo a disposizione un milione e 41mila euro per i prossimi tre anni – ha sottolineato Giancarlo Albini, presidente della Fondazione Comunitaria di Pavia, nella presentazione svoltasi oggi, giovedì 2 marzo -. Sono 26 gli enti coinvolti. Le ‘nuove povertà’ sono senz’altro quelle legate alle difficoltà economiche e alla mancanza di lavoro; ma non vanno trascurate anche altre povertà indotte dalla crisi, come quelle culturali. Ecco perchè i nostri progetti, frutto di un impegno di rete, sono di carattere multidisciplinare”.
Il progetto “Passo dopo Passo” coinvolge 12 enti, con capofila le Acli di Pavia, e interessa l’area dell’Alto e Basso Pavese. “Strada facendo” è il nome dell’altra iniziativa, con 7 enti coinvolti guidati dal Centro Servizi Formazione di Pavia (guidato da Riccardo Aduasio), che si estende da Voghera (Pavia) ad altre zone dell’Oltrepò Pavese, in particolare nell’area più montana. In entrambi i progetti, oltre al sostegno a persone in difficoltà vengono organizzati anche laboratori e attività sportive destinate ai giovani di famiglie prive delle risorse necessarie.
“Il Programma di contrasto alla povertà – ha ricordato Bruna Bellini di Fondazione Cariplo – è realizzato con un finanziamento complessivo di 11 milioni di euro, e sostiene 22 progetti che coinvolgono 34 enti in 38 ambiti territoriali della Lombardia”.
SUL NUMERO DE “IL TICINO” NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 10 MARZO, TROVERETE UN SERVIZIO DEDICATO ALLA PRESENTAZIONE DEI DUE PROGETTI