Due nuove ditte per i servizi cimiteriali

Pulizia, decoro, facchinaggio e manutenzione delle aree verdi sono stati scorporati

Il Comune di Pavia, in particolare l’assessorato ai servizi civici e cimiteriali, ha deciso di scorporare su due diverse ditte la gestione dei servizi che riguardano i cimiteri pavesi, il Maggiore, Mirabello, San Lanfranco e Fossarmato: dal 1° marzo ad occuparsi del facchinaggio e della manutenzione e cura del verde sarà la Cooperativa Silvabella di Mortara, mentre la pulizia e il decoro sono stati affidati alla Saser di Pavia. “La decisione di splittare i due affidamenti è giunta dopo diversi sopralluoghi nei nostri cimiteri durante i quali io stessa ho riscontrato mancanza di ordine e pulizia – ha detto l’assessore alla partita Barbara Longo (in foto) -. Ora ci auguriamo che le cose possano migliorare, è una questione di rispetto e civiltà”.
La Coop Silvabella gestirà il servizio fino al 31 agosto 2024, Saser (che ha cominciato proprio il 1° marzo) fino l 29 febbraio 2024; quest’ultima in particolare sarà presente tutti i giorni al cimitero Maggiore proprio per garantire un miglior servizio di pulizia dove dovrà occuparsi anche del Famedio, della chiesetta, dei porticati, dei sotterranei, dei due monumenti ai caduti e del cimitero degli animali. I lavori erano precedente gestiti in toto dalla Cooperativa Minerva.
Nel nuovo accordo è prevista anche la possibilità, da parte delle due cooperative, di aumentare il numero di addetti in casi particolari, come iniziative ed eventi (concerti e visite guidate al cimitero Maggiore) e durante il periodo di commemorazione dei defunti (25 ottobre-8 novembre) durante il quale l’appaltatore sarà proprio tenuto a potenziare il servizio di pulizia e decoro con integrazione di personale aggiuntivo.