“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale l'editoriale di Maria Pia Sacchi, presidente del CAV di Pavia, e servizi sulla Giornata per la Vita

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 3 febbraio (ancora una volta un numero speciale di 40 pagine, ricche di servizi e immagini tutte a colori) il titolo della copertina è “Giornata per la Vita, l’impegno di Pavia per mamme e bambini. Sabato 4 febbraio alle 21 al sacro Cuore la Veglia con il Vescovo Corrado”. Al tema è dedicato anche l’editoriale firmato da Maria Pia Sacchi, presidente del CAV di Pavia, dal titolo “La morte non è mai una soluzione”; all’interno del giornale trovate inoltre diversi servizi, dal programma della Veglia alle attività del Centro pavese di accoglienza alla vita.

Domenica 5 febbraio, alle 15.30 al Teatro Fraschini di Pavia, la Festa del Grazie: il Vescovo incontra i Cresimandi.

Il ricordo di Mons. Giovanni Volta, Vescovo di Pavia dal 1986 al 2003, a undici anni dalla sua morte: domenica 5 febbraio, alle 17 in Cattedrale, la S. Messa di suffragio presieduta dal Vescovo Corrado Sanguineti.

Festa della Madonna di Lourdes, le iniziative diocesane e parrocchiali.

“L’incontro con don Giussani mi ha cambiato la vita, facendo emergere il mio io più autentico”: Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, ha raccontato la sua esperienza in una serata alla chiesa del Carmine di Pavia.

“Basta morti e feriti sulle strade di Pavia”, il corteo con un migliaio di persone nel ricordo del maestro d’asilo Daniele Marchi.

Inaugurato il nuovo reparto di Oncologia del Policlinico San Matteo di Pavia: 27 posti nel padiglione di Ortopedia, il sostegno dell’associazione “Cancro Primo Aiuto”.

Giornata della Memoria a Pavia: al Collegio Ghislieri la cerimonia ufficiale, in piazza Italia la posa della pietra d’inciampo per Casasanta. Il genocidio dimenticato della “Shoah tzigana”.

Coldiretti Pavia e i cuochi insieme per dire “Stop” al cibo sintetico.

“Mino Milani e i suoi libri”: nel primo anniversario della morte del grande scrittore pavese, il suo caro amico Tino Cobianchi lo ricorda con un volume; il ricavato della vendita sarà devoluto a un fondo a lui intitolato per sostenere le spese di studio del detenuti del carcere di Pavia.

L’importanza dei settimanali cattolici nel mondo dell’informazione: la lettera a “il Ticino” di Giancarlo Vitali.

“Metaphero”, i racconti “al confine” del giovane scrittore pavese Giacomo Bordonali.

“Vota il tuo Volontario”, sabato 4 febbraio alle 11 in Curia a Pavia la premiazione del Concorso promosso da “il Ticino”.

Territorio: notizie e servizi da Roncaro, Marcignago, Linarolo, Binasco, Belgioioso, San Martino Siccomario, Varzi.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le rubriche, le notizie dal territorio, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.