Mancano 100 scrutatori, il Comune di Pavia lancia un appello

E' possibile segnalare la propria candidatura anche attraverso la compilazione di un form online

Emergenza scrutatori in vista delle elezioni regionali: l’appello ad una chiamata urgente arriva direttamente dall’assessore comunale Barbara Longo (con delega ai servizi civici) che nella mattinata di venerdì 3 febbraio ha incontrato i giornalisti per fare il punto sulle modalità elettorali ma anche per segnalare che chi volesse candidarsi come scrutatore può farlo in maniera molto semplice: “Sul sito del comune di Pavia abbiamo inserito un form compilabile direttamente online per raccogliere le candidature – ha detto Longo -. Avevamo, infatti, allertato i nostri 352 scrutatori ma 100 di loro hanno rinunciato. Il tempo massimo per segnalare la propria candidatura è venerdì 10 febbraio, il compenso per uno scrutatore a questa tornata elettorale regionale ammonta a 120 euro per due giorni di lavoro; 150 euro per i presidenti di seggio ma in questo caso disponiamo già del numero sufficiente per coprire tutti i seggi. Ovviamente si può presentare la propria candidatura anche con metodo tradizionale segnalando per iscritto il proprio nominativo presso i nostri uffici comunali”. Presente alla conferenza stampa anche Elena Sola, responsabile dell’Ufficio Elettorale comunale (vedi foto principale).
Per votare sono indispensabili tessera elettorale ed un documento valido: chi è sprovvisto di tessera elettorale (non l’ha ancora ritirata, l’ha smarrita o ha esaurito gli spazi di votazione) può rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune, in Piazza del Municipio 2, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13 e venerdì 10 e sabato 11 fino alle ore 18; apertura anche nei giorni della votazione, domenica 12 febbraio dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 13 febbraio dalle ore 7 alle ore 15.
L’elettore dovrà presentarsi agli sportelli con un documento d’identità: l’ufficio carte d’identità del comune (di norma aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13 su appuntamento) effettuerà aperture straordinarie: venerdì 10 e sabato 11 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 18, domenica 12 dalle 7 alle 23 e lunedì 13 dalle 7 alle 15.