Open Day alla Scuola d’infanzia Pianzola di Pavia

Tradizione e innovazione per l'educazione dei piccoli

Ampi spazi luminosi e colorati, aule accoglienti ed una nuova gestione che vuole portare innovazione, mantenendo però i tratti distintivi della tradizione.
E’ la scuola d’infanzia Padre Pianzola, storica realtà educativa dell’infanzia di via Santa Maria di Caravaggio 1 a Pavia, che da quest’anno è gestita dalla cooperativa Start, giovane e dinamica realtà nata 6 anni fa per assistenza ai bambini disabili e gestione di centri estivi, con una grande esperienza in campo educativo. Oggi la cooperativa è cresciuta molto e, oltre alla scuola di Pavia la gestisce scuole d’infanzia a Mortara, Borgo San Siro ed altre strutture in Piemonte.

Sabato 21 gennaio, dalle 9:30 alle 12:30, il secondo ed ultimo appuntamento in cui genitori e bambini potranno scoprire questa bella realtà, che ospita i bimbi dai 24 mesi ai 5 anni, e conoscere le insegnanti che si occuperanno del percorso formativo.

Eleonora Orlandi, la referente della cooperativa Start, ci spiega come si svolgeranno le giornate di open day.

“La giornata sarà aperta a tutti coloro che desiderano conoscere la nostra scuola. Per l’open day proporremo ai bambini alcuni laboratori, quelli che poi durante l’anno andranno ad affiancare l’attività didattica”.

I QUATTRO LABORATORI

“Da quest’anno siamo riusciti ad attivare 4 laboratori, a cui probabilmente verranno aggiunti in primavera altri percorsi. Il primo è il corso di educazione psicomotoria, svolto da un’insegnante specializzata che frequenta la scuola da anni ed è molto apprezzata dalle famiglie. Il secondo, “io cresco con la musica”, è un laboratorio musicale in collaborazione con la scuola Fassina di Casorate Primo, un percorso che i bambini apprezzano molto. Anche in questo caso abbiamo scelto di proseguire una collaborazione che dura da anni perché molto apprezzata. La novità riguarda il nuovo laboratorio di inglese, che proponiamo per i bimbi dai 3 anni. Ultimo il laboratorio “Libri amici”, con letture animate molto divertenti e coinvolgenti. A tal proposito stiamo allestendo una biblioteca che amplieremo nel corso dell’anno”.

GLI AMBIENTI, SPAZI AMPI ED ACCOGLIENTI

Un lungo corridoio finestrato si apre davanti alle 3 ampie aule al piano terra, che ospitano la sezione dell’infanzia, la sezione primavera ed alcuni laboratori. Tutti gli spazi sono molto luminosi e colorati. “Stiamo rinnovando tutti gli ambienti, nello spirito di mantenere salde le radici della scuola, rendendo però ambienti ed offerta sempre più accoglienti, completi ed accattivanti”. Completano il piano i bagni attrezzati per i bisogni dei più piccoli.

Al piano seminterrato trova spazio un ampio auditorium con palco, che viene usato per riunioni, feste e rappresentazioni. Durante l’anno qui i bimbi fanno la nanna, nelle brandine contrassegnate con i diversi nomi. Il grande spazio viene anche utilizzato per le attività motorie. “Sempre a questo piano, oltre ad un bagno, è presente un’altra aula che abbiamo pensato per le attività artistiche. Durante l’open day qui troverà spazio l’atelier artistico”.

La scuola è aperta dalle 7:30 alle 18 (pre scuola dalle 7:30 alle 8:30 e post scuola dalle 16 alle 18).

Per informazioni è possibile contattare lo 0382/1692016 o scrivere una mail a: scuolapianzola@startscs.it