Pavia, i grandi eventi in programma venerdì 9 dicembre nella giornata di San Siro

Previsti la consegna delle Benemerenze, la presentazione dell'ultimo libro di Mino Milani, il pontificale in Cattedrale e il concerto al Fraschini

Venerdì 9 dicembre, ricorrenza di San Siro, saranno diversi gli appuntamenti che caratterizzeranno la giornata del patrono di Pavia. Alle 10.30, nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, verranno assegnate le civiche benemerenze. Sono previsti due riconoscimenti alla memoria alla professoressa Daniela Rognoni e ad Amit Biran, padre del piccolo Eitan, l’unico sopravvissuto alla tragedia della funivia del Mottarone: fu proprio papà Amit a salvare il figlio stringendolo in un abbraccio all’interno della cabina precipitata improvvisamente. Gli altri premiati saranno: don Daniele Baldi (parroco di S. Maria del Carmine), Pier Vittorio Chierico, gli Autogol, Roberto Dionigi (medico, già direttore della Caritas diocesana), Maurizio Pappalardo (capitano dei carabinieri), Romano Marabelli e Maurilio Ravazzani.

Alle 16, nella Sala del camino di Palazzo Broletto,  si terrà la presentazione de “La dama in rosso”, l’ultima opera narrativa di Mino Milani, “Libro di San Siro 2022”. Con il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi interverranno Marcella Milani, Luigi Casali e Giovanni Giovannetti. La serata è a cura delle edizioni Effigie e del Comune di Pavia. È prevista la partecipazione dei parlamentari pavesi, ma chiunque potrà portare un ricordo del grande scrittore recentemente scomparso.

Alle 18, in Cattedrale (nella foto, ndr), il solenne pontificale di San Siro presieduto dal Vescovo Corrado Sanguineti; come è tradizione, al termine della celebrazione i fedeli potranno fare un’offerta libera per i panini di San Siro, il cui ricavato sarà destinato quest’anno alla Caritas diocesana per il sostegno alle famiglie in difficoltà.

In serata il tradizionale concerto al Teatro Fraschini. Ad esibirsi, alle 20, saranno ancora una volta “I Solisti di Pavia”: in programma, di Ludwig van Beethoven, il “Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 61” e la “Sinfonia n.5 in do minore op.67”, con Massimo Quarta nel ruolo di direttore e solista al violino. L’intero ricavato della serata sarà devoluto alle Mense di Canepanova e del Fratello.