Tanti eventi natalizi in programma a Pavia, ma alberi e angioletti a led per risparmiare

Il sindaco Fracassi: "dobbiamo fare i conti con il bilancio: il caro-bollette comporterà una spesa di 3 milioni e mezzo di euro in più per il Comune"

“Abbiamo organizzato un programma ricco di eventi, per far vivere al meglio ai pavesi il Natale e le feste di fine anno. Ma dobbiamo anche fare i conti con il bilancio: il caro-bollette comporterà una spesa di 3 milioni e mezzo di euro in più per il Comune”. Il sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi, ha giustificato con i rincari dell’energia, che pesano e non poco sulle casse di Palazzo Mezzabarba, alcuni tagli per le iniziative natalizie previste in città. Il risparmio maggiore riguarderà gli alberi e gli angioletti di Natale, che saranno installati in tutta la città ma verranno alimentati con luci a led. “Saranno illuminati a partire da giovedì 8 dicembre – ha spiegato Roberta Marcone, assessore al commercio -. Abbiamo calcolato che per l’alimentazione di un albero si consumerà in media quanto serve per la ricarica di un telefonino”.
Piazza della Vittoria, nel cuore di Pavia, sarà il luogo dei principali intrattenimenti, tra pista da ghiaccio, la tradizionale giostra di cavalli e i mercatini natalizi. “Dal 12 al 20 dicembre i bambini delle scuole primarie intoneranno i classici canti di Natale nei vari quartieri della città”, ha aggiunto Alessandro Cantoni, assessore all’istruzione. Spazio anche alla cultura, con “Percorsi d’arte e musica” il 10 e 17 dicembre ai Musei Civici del Castello Visconteo, iniziative per i più piccoli in Piazza Vittoria e a Palazzo Broletto, un’edizione speciale del “Mercato Europeo” dall’8 all’11 dicembre in viale Matteotti. In programma il presepe sulle rovine dell’antica Torre Civica e quello galleggiante sul fiume Ticino. Il 22 dicembre, nel cortile del Castello Visconteo, si terrà “La violinista gigante”: una scenografica dama al violino intratterrà il pubblico con un vasto repertorio di brani musicali suonati dal vivo.
(nella foto la presentazione in Comune degli eventi natalizi: da sinistra l’assessore Alessandro Cantoni, il sindaco Mario Fabrizio Fracassi, la dirigente Ivana Dello Iacono e l’assessore Roberta Marcone)