“I Solisti di Pavia” al Teatro Fraschini per il concerto di San Siro in nome della solidarietà

Venerdì 9 dicembre alle 20: il ricavato verrà devoluto alle Mense cittadine che accolgono i poveri

Un importante evento culturale. Ma anche un’occasione di solidarietà, per tendere la mano alle persone (tante, purtroppo, anche a Pavia) che non hanno le risorse neppure per mangiare. E’ la finalità del “Concerto per la città” in programma al Teatro Fraschini la sera di venerdì 9 dicembre, festa di San Siro, patrono cittadino. Ad esibirsi, alle 20, saranno ancora una volta “I Solisti di Pavia”: in programma, di Ludwig van Beethoven, il “Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 61” e la “Sinfonia n.5 in do minore op.67”, con Massimo Quarta nel ruolo di direttore e solista al violino. L’intero ricavato della serata, per la prima volta a pagamento (con biglietti in vendita al costo di 10 e 5 euro), sarà devoluto alla Mensa francescana dei Frati Minori di Canepanova e alla Mensa del Fratello di San Mauro, che ogni giorno accolgono centinaia di persone. Una serata speciale, presentata oggi, mercoledì 23 novembre, alla Fondazione Banca del Monte di Lombardia (FBML). “In omaggio a San Siro, si rinnova un importante appuntamento che quest’anno avrà un ulteriore significato – ha sottolineato Mario Cera, presidente della FBML -. I cittadini pavesi avranno la possibilità di assistere ad un alto evento culturale, e altresì di contribuire a una tradizionale iniziativa di solidarietà della Fondazione Banca del Monte di Lombardia: il sostegno speciale per Natale alle Mense che in città si preoccupano di fornire cibo a chi ne ha bisogno. Il concerto, in quel gioiello che è il Fraschini, sarà un’occasione di festa e celebrazione, ma anche di riflessione sui tempi che viviamo, sulle persone in difficoltà e sulla solidarietà”.

FBML ha deciso per l’occasione di offrire 100 biglietti agli studenti delle scuole superiori di Pavia, al Conservatorio Vittadini e alle sezioni musicali dell’Istituto Casorati e ai loro insegnanti. Studenti e docenti potranno ritirare l’ingresso omaggio (ritiro fino a un massimo di 4 biglietti) alla sede della FBML, in corso Strada Nuova 61 a Pavia, sino al 1° dicembre (negli orari 8.30-13 e 14-17.30).

(Nella foto, da sinistra: Mario Fabrizio Fracassi, sindaco di Pavia; Mario Cera, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Sonia Selletti, presidente della Fondazione “I Solisti di Pavia”, Francesco Nardelli, direttore generale della Fondazione Teatro Fraschini)

 

POTRETE LEGGERE IL SERVIZIO COMPLETO SUL NUMERO DE “IL TICINO” NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 25 NOVEMBRE