Festival dei Diritti, gli eventi dal 21 al 23 novembre

Prosegue il Festival dei Diritti, kermesse di eventi promossa dal Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud.
Ecco gli appuntamenti principali previsti dal 21 al 23 novembre a Pavia, Mortara e San Martino Siccomario.

21/11/2022
Ore 18.00 Aula Magna E. Magenes Collegio Santa Caterina da Siena – Pavia
“UNA SPERANZA SOPRAVVISSUTA ALLA SUA STORIA”, serata dedicata alla vicenda di Marcella di Levrano, uccisa dai sodali della Sacra Corona Unita 32 anni fa. L’appuntamento è organizzato dal Presidio di Libera Pavia in collaborazione con Collegio Santa
Caterina e la compagnia teatrale O.T.M. del Teatro delle Chimere e “Lo Strappo. Quattro chiacchiere sul crimine”. Le testimonianze di Marisa, la madre di Marcella, di Alberto Santacatterina, magistrato della Procura di Lecce e di Enza Rando, avvocata già vicepresidente di Libera, saranno accompagnate dalle suggestive letture sceniche a cura della compagnia O.T.M. 

22/11/2022
Ore 21.00 Collegio Nuovo presso Fondazione Sandra e Enea Mattei, via Abbiategrasso 404 – Pavia
“COSTRUIRE SPERANZA: ESPERIENZE E RIFLESSIONI DI UNA MEDIATRICE IN CONFLITTI INTERNAZIONALI. INCONTRO CON DONATA GARRASI”
Donata Garrasi ha studiato Scienze Politiche a Firenze, seguendo corsi di diritto internazionale e politica comparata e iscrivendosi sin da subito a vari seminari tenuti da visiting professors in tema di conflitti e processi di pace. Oggi, per chi vuole lavorare in tema di peacebuilding e peacekeeping, consiglia non solo di studiare tanto (anche la storia), ma anche di iniziare presto a fare stage e lavoro sul campo. Queste le dritte di Donata Garrasi, specialista in gestione di crisi internazionali (migrazioni, pace, sicurezza), già Senior Adviser presso istituzioni come le Nazioni Unite, ospite del Collegio Nuovo martedì 22 novembre, all’interno del programma del Festival dei Diritti sul tema “Costruire speranza”.

23/11/2022
Ore 14.30 Sala 1° piano Biblioteca via Vittorio Veneto 17 – Mortara
“DAL BUIO ALLA LUCE. MOSTRA DEI LAVORI DEI LABORATORI FATTI CON I RAGAZZI DI ANFFAS”
MOSTRA ESPOSTA DAL 23 NOVEMBRE FINO AL 3 DICEMBRE
La ricerca si è concentrata sulle origini e le potenzialità del colore, dalle sue proprietà percettive a quelle più sensibili ed emotive. Si è quindi intrapreso un percorso di sperimentazione del colore e della materia, dalla creazione del colore a partire dal pigmento ricavato dal carbone nero, fino alle sfumature cromatiche dell’arcobaleno.
23/11/2022
Ore 18.00 Biblioteca comunale “Anna Frank” via Trieste 24 – San Martino Siccomario
“TESTIMONI DI PACE E DI SPERANZA IERI E OGGI”
Con Anselmo Palini si ascolterà il racconto di chi erano e cosa hanno fatto due testimoni di pace attivi in America Latina come Helder Camara e Oscar Romero, per poi raccontare la speranza che si sta costruendo oggi in America Latina, attraverso testimonianze di testimoni di giustizia nell’ambito del progetto di Libera “ALAS – America Latina Alternativa Social”.
Oltre ad Anselmo Palini, intervengono Flavia Famà volontaria appartenente alla rete dei famigliari di Libera, Alessandra Ciurla componente del nodo italiano a sostegno della commissione della verità della Colombia, Fernando Pintor Barrera pittore Colombiano.
23/11/2022
Ore 21.00 Salone del Terzo Millennio Casa del giovane via Lomonaco 3/45 – Pavia
“COSTRUIRE SPERANZA: DIALOGO CON I PROTAGONISTI DI STORIE DI RINASCITA”.
Incontro e dialogo con Daniel Zaccaro, protagonista del libro “Ero un bullo – La vera storia di Daniel Zaccaro” (autore Andrea Franzoso, DeAgostini). Il libro – che racconta una storia di resistenza, resilienza e rinascita – mostra come il giovane
protagonista sia riuscito a costruire il proprio percorso di cambiamento, e il ruolo cruciale delle relazioni con chi, in ruoli diversi, ha saputo investire con tenacia nella sua intima bontà e nei suoi talenti.
Coordina il dialogo Anna Polgatti, educatrice di Casa del Giovane.

(In fotografia Daniel Zaccaro)