ASM Pavia punta sul decoro della città: “Ci vogliono controlli più severi”

Il presidente Elleboro in piazza Vittoria per ricordare ai pavesi l'importanza del rispetto per la città

Una mattinata nel cuore di Pavia con un gazebo e la distribuzione gratuita ai cittadini di materiale utile per tenere pulite vie, piazze, angoli anche grazie all’aiuto di chi in città ci vive. E la consapevolezza che per migliorare le condizioni di decoro della città sono necessarie regole e controlli più severi. Venerdì 18 novembre ASM Pavia era presente, e lo sarà anche nei prossimi giorni, in piazza della Vittoria con un gazebo in cui sono stati distribuiti gratuitamente diversi materiali utili per il decoro cittadino e dal quale il presidente Manuel Elleboro, con l’assessore Koch e il consigliere Gennaro Gallo, ha voluto lanciare un appello: “Rispettare la propria città significa contribuire al decoro – ha detto espressamente Elleboro -; manca il rispetto delle regole di convivenza civile che vanno seguite correttamente se si vogliono vedere dei risultati. Dopo la campagna informativa che ASM aveva avviato nei mesi scorsi e il successivo ricorso ai cartellini rossi e gialli sui rifiuti abbandonati come pre-informazione sulle corrette regole da seguire e per anticipare ai cittadini in errore l’erogazione di multe, alcuni risultati si sono visti ma adesso è il caso di ampliare la dimensione delle sanzioni: riscontriamo, infatti, assenza di impegno alla convivenza civile, ci sono sacche di evasione che possiamo provare ad arginare solo con controlli più severi”.
ASM ha anche provveduto a distribuire gratuitamente dispositivi specifici che possono servire al cittadino per evitare di sporcare: al gazebo in piazza Vittoria era possibile ricevere il classico contenitore marrone dell’umido ma anche i sacchetti per raccogliere le deiezioni canine e le bottigliette che (riempite con acqua e un po’ di detergente) possono agevolmente ripulire l’urina degli amici animali.
Presente al gazebo anche il consigliere comunale Gennaro Gallo, al quale il sindaco ha affidato nei giorni scorsi una nuova delega in materia di decoro urbano: a lui, ora, spetterà il compito di segnalare ad ASM Pavia particolari episodi di degrado urbano: “C’è bisogno sia di maggior decoro che di più senso civico da parte dei cittadini – ha concluso Gallo -. Dobbiamo rispettare la nostra città tutti: in fondo Pavia è come se fosse la nostra casa, teniamola pulita”.