“Here You Can”: una giornata dedicata a basket, prevenzione e salute

L'evento in programma domenica 6 novembre, dalle 15 alle 18.30, al PalaRavizza di Pavia

Stare bene, prendersi cura di sé e fare prevenzione. Sono le tre direttrici su cui si muoverà la quarta edizione di “Health Day”, giornata di prevenzione giunta alla quarta edizione, organizzata dalla “Here You Can”, la scuola di basket ideata e portata avanti dalla famiglia Di Bella, nome notissimo nella storia della palla a spicchi pavese. L’evento, che ha il patrocino del Comune di Pavia, Assessorato allo Sport, si svolgerà domenica 6 novembre dalle ore 15 alle 18.30 al PalaRavizza di via Treves e tutti i cittadini pavesi che vi parteciperanno potranno usufruire di consulenze gratuite in ambito medico. “Here You Can” ha infatti organizzato la presenza di un pool di medici e tecnici specialisti di alcuni ambiti sanitari a disposizione per una prima visita gratuita. Saranno presenti i professionisti in diversi settori: per la socialità ci sarà una psicologa, Loredana Agnello di Studio Ethos, per il “sorriso” e l’igiene dentale e della bocca ci sarà l’odontoiatra Walter Rao (Studio Rao), per il settore alimentazione il nutrizionista Edoardo Mazzocchi; saranno inoltre presenti l’allergologa Maria De Filippo del Policlinico San Matteo di Pavia, l’ortottista Marzia Pulsi di Eurottica, un Posturologo e un fisioterapista di Life&Sport Team e un Tecnico di Rilevazione Podologica (Barbara Devoti, per l’equilibrio).
“Lo sport fa bene ed è necessario che tutte le persone che frequentano una società sportiva possano sempre essere in salute – hanno detto il sindaco Fracassi e l’assessore allo sport del comune Pietro Trivi durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è svolta nella mattinata di giovedì 3 novembre -. Abbiamo visto quanto sta succedendo a livello nazionale nel mondo della ginnastica artistica e riteniamo che sia sempre fondamentale mettere davanti ad ogni risultato il benessere psicofisico di ogni atleta”.
“E’ sempre necessario pensare a dei risultati, ma noi dobbiamo essere un punto di riferimento per le famiglie e per tutti i ragazzi che si rivolgono alla nostra scuola – ha detto Nando Camerlengo, dirigente della “Here You Can” -. Domenica ci sarà la possibilità per bimbi e ragazzi di giocare a basket sui tre campi grazie a partite e mini-tornei e, contemporaneamente, le famiglie potranno rivolgersi ai professionisti della salute che saranno presenti accanto a noi”.