“Pavia Orienta Giovani” dal 3 al 5 novembre al Palazzo Esposizioni

Un campus per aiutare i ragazzi che devono scegliere la scuola superiore alla quale iscriversi

E’ in programma da giovedì 3 a sabato 5 novembre al Palazzo Esposizioni di Pavia la nuova edizione di “Pavia Orienta Giovani”, il campus che rappresenta un’opportunità preziosa per i ragazzi che frequentano l’ultimo anno della secondaria di primo grado (le scuole medie), per chiarirsi le idee e acquisire informazioni in vista dell’iscrizione alla secondaria di secondo grado (le superiori). A organizzarlo è il Comune di Pavia  in collaborazione con la Camera di Commercio e l’Ufficio Scolastico Territoriale, oltre che con tutti gli istituti superiori della città e gli enti di formazione professionale. “Il futuro dei giovani e quindi il tema del loro orientamento scolastico e professionale mi stanno molto a cuore – ha sottolineato l’assessore Alessandro Cantoni (sesto da destra nella foto, insieme ad alcuni dirigenti scolastici) presentando l’iniziativa -. Per questo motivo abbiamo voluto reinvestire risorse ed energie per realizzare la seconda edizione del ‘Pavia Orienta Giovani’. Ringrazio tutte le scuole superiori di Pavia e gli enti professionali che hanno aderito all’iniziativa, nonché i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi che accompagneranno i propri studenti a visitare il campus e ad interagire con i loro compagni delle scuole superiori”.

L’organizzazione del campus è così articolata: ogni istituto di istruzione superiore e ogni ente di formazione professionale avrà un proprio stand in cui saranno protagonisti gli studenti che presenteranno ed illustreranno contenuti, caratteristiche e prospettive della propria scuola; le giornate di giovedì 3 e venerdì 4 novembre dalle ore 8,30 alle ore 14,30 saranno dedicate alle classi delle scuole medie di Pavia e dintorni (hanno già aderito oltre 40 istituti, compresi quelli di Belgioioso, Cava Manara e Vidigulfo) che visiteranno gli stand accompagnate dai docenti; per chi lo vuole (tra studenti e genitori) sarà possibile, sempre giovedì e venerdì a partire dalle 14,30, partecipare (su prenotazione) a laboratori tecnici di prova pratica organizzati dagli istituti, pensati appositamente per i futuri studenti delle scuole secondarie di II grado. La programmazione dei laboratori è disponibile sul sito del Comune di Pavia; nel pomeriggio di giovedì verrà proiettato il film “Coda: I segni del cuore”, di Sian Heder, vincitore di 3 premi Oscar nel 2021, seguito da un dibattito aperto ai ragazzi sul tema della scelta, dell’aderire alle proprie passioni, del coltivare i propri sogni. La giornata di sabato 5 novembre, il campus sarà aperto dalle 9 alle 14,30 all’ingresso di ragazzi e famiglie che potranno visitare liberamente tutti gli stand ed assistere anche a qualche presentazione particolare a cura degli istituti e degli enti di formazione presenti. Alle 10 nella sala del camino si svolgerà una conversazione dal titolo “Cosa farà da grande?” rivolta a insegnanti e genitori, con la presenza di Luigi Ballerini, esperto in orientamento, scrittore per giovani oltre che dirigente della scuola di scrittura per ragazzi “Flannery O’Connor” del Centro Culturale di Milano.

Per prenotazioni ed informazioni scrivere a ufficioscuolaobbligo@comune.pv.it

Le scuole e gli enti partecipanti sono: Comune di Pavia, Camera di Commercio, Ufficio Scolastico Territoriale, Liceo Foscolo-Taramelli, Liceo Copernico, Itis Cardano, IIS A. Volta, Liceo A. Cairoli, IIS L. Cremona, Apolf, Fondazione Clerici, ITE Bordoni, Scuola CAAP, Ciofs – FP Lombardia, IIS F. Cossa, Centro Servizi Formazione, Fondazione Le Vele, Scuola Internazionale.