Pavia, sabato 29 ottobre una giornata di “letture diffuse” nel ricordo di Mino Milani

Gli appuntamenti in alcuni dei luoghi descritti dal grande scrittore nei suoi romanzi

Un percorso di “letture diffuse” tra i luoghi di Mino Milani (nella foto con alle spalle il Ponte Coperto, ndr), lo scrittore che nei suoi romanzi ha saputo raccontare Pavia e parlarne a tutte le generazioni, morto lo scorso 10 febbraio all’età di 94 anni. E’ il tema principale attorno al quale si svilupperà l’iniziativa (inserita nel progetto “Leggere per la fiducia” finanziato dal bando di Fondazione Cariplo per il libro e la lettura) in programma in programma sabato 29 ottobre, promossa dal Comune e dal Sistema Bibliotecario Pavese.
La mattinata sarà dedicata alla “Pavia di Mino Milani”, con letture e riflessioni su alcuni dei suoi libri più famosi, con l’attore Antonio Ramaioli e il coro di clarinetto “Liutprand” del liceo musicale “A. Cairoli”: alle 10, sul Ponte Coperto, “Quei due anni di amore e di guerra” (1992), le memorie di gioventù durante i difficili anni della Seconda guerra mondiale; alle 10.30, alla libreria Iucu di Corso Garibaldi, “Fantasma d’amore” (1977), il best seller da cui nel 1981 Dino Risi ha tratto l’omonimo film con Romy Schneider e Marcello Mastroianni; alle 11, alla libreria “Il Delfino” di Piazza Cavagneria, “Il Vampiro di Piazza Cavagneria”, alla scoperta dei luoghi citati in un racconto ambientato nella Pavia del 1840; alle 11.30 alla Biblioteca Civica Bonetta in piazza Petrarca, per “Mino Milani e il Catalogo degli Incunaboli” si parlerà de “La cagna del ponte” (2005), alla scoperta di una leggenda locale; alle 12.30 in San Pietro in Ciel d’Oro, “Il mio cielo d’oro” (2004), luoghi, episodi e aneddoti su Pavia; alle 13 apertura straordinaria del giardino di casa Milani per un rinfresco. Nel pomeriggio, alle 16 alla sala conferenze del Broletto, si terranno due laboratori sulla lettura: “Dal libro cartaceo all’e-book: l’esperienza dei non nativi tecnologici”, a cura di Fondazione Le Vele; “Dall’idea alla realizzazione: come fare un podcast. I giovani e la narrazione digitale”, con l’Associazione Calypso.

“Sono lieta di invitare la città ad un evento dedicato alla lettura e al ricordo dello scrittore Mino Milani – sottolinea l’assessore alla cultura, Mariangela Singali Calisti -. Grazie al contributo di Fondazione Cariplo abbiamo realizzato attività rivolte ai giovani e agli anziani: la lettura è diventata un’occasione di crescita, di aggregazione, di socializzazione. Ringrazio tutti gli operatori che hanno lavorato alla buona riuscita delle diverse iniziative. Sabato 29 ottobre saranno coinvolti i giovani e gli anziani che hanno aderito al progetto e saranno protagonisti gli scritti di Mino Milani, anche con la partecipazione del Liceo Cairoli. Il Ponte Coperto, Piazza Cavagneria, la Biblioteca Bonetta, il giardino di Casa Milani, il Broletto saranno i luoghi della città in cui si svolgeranno letture, musiche e racconti. Grazie anche alla famiglia Milani per la sua collaborazione e disponibilità”.