“Giovani che cambiano il mondo”: a Bergamo 5 volontarie pavesi

si chiama “Io dono Così. Giovani che cambiano il mondo”, ed è il convegno nazionale dedicato al mondo del terzo settore che si svolgerà nell’ambito di Bergamo Capitale del Volontariato l’8 e il 9 ottobre: 5 volontarie provenienti dalla provincia di Pavia parteciperanno all’evento.
L’appuntamento avrà inizio con l’incontro tra i giovani e lo scrittore e giornalista Roberto Saviano, che porterà la sua testimonianza dal titolo “Scegliere il coraggio” e che dialogherà con loro partendo dal suo ultimo libro “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo”.
Si concluderà domenica pomeriggio con un convegno finale aperto nel corso del quale i giovani presenteranno alle istituzioni presenti le 10 lettere all’Europa.
L’evento – che chiama a raccolta ben 500 volontari da tutta Italia – si propone di porre l’attenzione su dieci temi attuali e importanti con l’obiettivo di indagarli dalla prospettiva dei giovani. Dieci i temi su cui i ragazzi e le ragazze si confronteranno e intorno ai quali produrranno altrettante lettere all’Europa: ambiente e vita sulla terra, giustizia e legalità, parità di genere, pace e geopolitica, salute e benessere, investire sul territorio, cultura, cittadinanza e partecipazione, scelte e opportunità, esperienza del dono.
https://www.capitaleitalianavolontariato.it/