Al via la 68° edizione dell’Autunno Pavese, dopo due anni di stop

Dal 30 settembre al 3 ottobre al Palazzo Esposizioni degustazioni, prodotti tipici, incontri e cooking show

La kermesse enogastronomica più cara ai pavesi. Torna, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia, dal 30 settembre al 3 ottobre al palazzo Esposizioni di piazzale Europa, l’Autunno Pavese, che per la sua 68° edizione sceglie sia la tradizione che il desiderio di investire nella promozione di un territorio che indubbiamente merita di più. Lo hanno ribadito in tanti nella mattinata di martedì 20 settembre durante la presentazione dell’edizione 2022 svoltasi alla Camera di Commercio di Pavia, a cui hanno partecipato, tra gli altri, anche il sindaco di Pavia Mario Fabrizio Fracassi, il presidente della provincia Giovanni Palli e il noto produttore di vini Fabiano Giorgi: “Abbiamo scelto di farci accompagnare da grandi professionisti – ha sottolineato il Commissario Straordinario Giovanni Merlino -. Lo scopo è quello di promuovere il più possibile le nostre produzioni di eccellenza, sempre più numerose e qualitativamente straordinarie”.
Non è un caso, quindi, che la mediapartnership sia stata affidata a Identità Golose, magazine internazionale di cucina: lo scopo principale rimane proprio quello di avviare una promozione continua dell’eccellenza di Lomellina, Oltrepò e Pavese.
Come sempre riso, salumi e vino saranno i protagonisti indiscussi della rassegna e le degustazioni “risicole” saranno sempre a base di Carnaroli da Carnaroli Pavese: l’esposizione aprirà i battenti venerdì 30 dalle ore 17 (inaugurazione) fino alle 24, proseguirà poi il sabato dalle 15 alle 24, la domenica dalle 10 alle 24 ed infine il lunedì dalle 17 alle 24. Speciali le proposte per le serate: venerdì alle 21 ci sarà il bartender Mattia Pastori (Nonosolococktails), sabato Carlo Passera di Identità Golose condurrà un talk su cucina e prodotti tipici dal provocatorio titolo “A Pavia non c’è niente”, domenica 2 ottobre sempre alle 21 show coocking con 4 chef d’eccellenza come Federico Sgorbini (Il Lino, Pavia), Roberto Conti (RC Resort, Mortara), Giovanni Ricciardella (Cascina Vittoria Rognano) e Alessandro Billi (Osteria Billis, Tortona); lunedì doppio appuntamento con lo show cooking di Alessandro Proietti Refrigeri (Villa Naj, Stradella) e la lezione con degustazione dal titolo “Il risotto perfetto” con Andrea Berton del ristorante Berton di Milano.
Per partecipare sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso anche online dal sito www.autunnopavesedoc.it .

SU IL TICINO DI VENERDI’ 23 SETTEMBRE TUTTI I DETTAGLI DELL’EDIZIONE 2022 DELL’AUTUNNO PAVESE.