Il benvenuto dell’Università di Pavia agli studenti internazionali

Diversi gli eventi in programma nella settimana dal 19 al 25 settembre

Con l’inizio del nuovo anno accademico, l’Università di Pavia ha organizzato un evento di benvenuto con cui accogliere tutti gli studenti stranieri che hanno scelto un percorso di studio presso il nostro Ateneo. La comunità di studenti internazionali negli ultimi anni ha registrato, così come previsto negli obiettivi strategici dell’Università, un costante incremento che ha seguito l’arricchirsi qualitativo e quantitativo dell’offerta formativa che dà ampio spazio a corsi svolti in lingua inglese. La “International Students Welcome Week” presenta un calendario di attività fino al prossimo 25 settembre: una serie di appuntamenti dedicati all’accoglienza dei neo-iscritti stranieri e che vedono la collaborazione di tutta la comunità accademica. La settimana è organizzata dal Servizio Relazioni e Mobilità internazionale di UNIPV in collaborazione con ST.E.P. Erasmus Students Network Pavia. Durante tutta la settimana gli studenti potranno prenotarsi per fissare colloqui informativi con il servizio di mobilità internazionale.
Nel pomeriggio di mercoledì 21 settembre si terrà un momento conviviale organizzato in Aula del 400 e nel Cortile dei Tassi dell’Università a partire dalle ore 16.
Il rettore Francesco Svelto saluterà i partecipanti, e verranno fornite tutte le informazioni utili per introdurli al percorso accademico e agevolare in ogni modo la loro permanenza.  A seguire si svolgerà un aperitivo con musica dal vivo. Nel corso della serata gli studenti potranno inoltre entrare in contatto con le  associazioni studentesche pavesi. Venerdì 23 settembre sarà il Cus a dare il benvenuto agli studenti internazionali con un open-day presso la Palestra Cravino di Via Bassi 9 che darà loro la possibilità di scoprire tutte le opportunità di praticare sport a tutti i livelli. Si potranno anche fare prove pratiche di scherma, tiro con l’arco, fitness, touch rugby, calcio a 7, frisbee e beach volley (per partecipare alle attività è necessario iscriversi sul sito del CUS). ST.E.P. ESN Pavia ha inoltre organizzato una serie di eventi collaterali.  E’ stata programmata una gita alle Cinque Terre che ha avuto già il pieno di adesioni. Poi sono in calendario una visita alle bellezze di Pavia e dell’Oltrepò Pavese,  una “Tandem night”, una serata in cui gli studenti internazionali avranno la possibilità di conoscersi e trovare nuovi amici, e una “Karaoke Night”. Gli ospiti internazionali avranno modo di entrare in contatto in una settimana con tutte le esperienze che caratterizzeranno la loro vita di studenti dell’Università di Pavia.