Università di Pavia, arriva la “Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie”

Dal prossimo 3 ottobre partirà il corso in lingua inglese

A Pavia, dopo oltre 150 anni, torna la laurea in Agraria, ovvero la “Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie”, in versione internazionale, in inglese: “Agri-Food Sustainability”. Aprirà infatti il prossimo 3 ottobre questo nuovo corso di studi, a cui si può accedere previa acquisizione di una laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie o con una laurea scientifica che prevede però di avere acquisito un congruo numero di CFU, i crediti formativi universitari.
“Il nuovo corso – si legge in un comunicato dell’Ateneo – fornisce una solida preparazione attraverso una visione multidisciplinare, finalizzata al raggiungimento di alte produzioni primarie, ma allo stesso tempo attenta alla salute dell’ambiente, dei produttori agricoli e dei consumatori, in un’ottica di sostenibilità. Il laureato sarà quindi in grado di programmare e gestire la produzione agraria (in particolare la qualità delle filiere), acquisendo un’ampia visione agro-ecologica ma anche di mercato”.
Sono presenti due percorsi: il primo è orientato verso i sistemi di produzione agricola impostati sull’agro-ecologia e in generale sull’agricoltura sostenibile, con il supporto di moderne tecniche di agri-teck (agricoltura 4.0); il secondo percorso è orientato alla  “Nutrition” mirato a formare gli agronomi con conoscenze relative ai fabbisogni della popolazione, con attenzione rivolta ai nutrienti e alla loro biodisponibilità per contribuire allo sviluppo di modelli alimentari sostenibili a partire da una coltivazione attenta, mirata e consapevole