Basket: la Riso Scotti Pavia completa il roster per la serie B 2022/23. Ecco tutti gli 11 giocatori

Prima amichevole il 3 settembre a Crema. Riconfermato il vice Peraro, l’ex nazionale Francesca Zara la nuova preparatrice atletica

di Mirko Confaloniera

L’Omnia Basket Pavia ha completato il roster per la stagione 2022/23, riempiendo tutti gli “spot” ancora vacanti nella formazione. Il giovane ucraino Mykhailo “Misha” Lebediev, centro di 206 cm e classe 2003, è stato l’unico riconfermato della rosa della scorsa stagione. Dopo gli innesti di Fabio Giampieri (guardia con corposa esperienza di serie cadetta a Porto Sant’Elpidio, Senigallia, Jesi, e Oleggio nell’ultima stagione), di Ezio Gallizzi (giovane playmaker classe 2000 e talento emergente di scuola Dinamo Sassari con gli step più importanti fra Alessandria, Montegranaro e Cesena), e di Riccardo Coviello (ala di grande versatilità con tanta esperienza in serie B e un paio di puntate anche in A2), alla corte di coach Alberto Mazzetti è arrivato Alessandro Poti, ala piccola (192 cm), classe ’91, giocatore con un importante bagaglio di campionati ad alto livello e bottini importanti nei gironi del centro-sud Italia. Pescara (dove ha conquistato la promozione in A2), Salerno (12 punti e 5 rimbalzi in 16 partite), Ancona (9,5 punti e 5,3 rimbalzi) e Pozzuoli (12,3 con 4,5 rimbalzi) sono state le sue ultime esperienze. Come pivot è stato selezionato Tommaso De Gregori (203 cm per 102 kg, classe ’98, nella foto), un prospetto interessante che arriva dalle giovanili della V.L. Pesaro e da  partecipazioni in serie B (Vigevano, Lecco, Firenze), e in A2 (San Severo) dove ha messo a referto 36 presenze con 2,8 punti e 1,5 rimbalzi. Altro atleta “senior” ufficializzato è stato Ferdi Bedini,  guardia-ala (195 cm) di classe ‘99, che vanta in curriculum una convocazione in nazionale maggiore (2020) e le chiamate in serie A2 a Bergamo. Continuata la linea verde in cabina di regia: il vice di Gallizzi è stato scelto nella figura di Andrea Epifani. Tre gettoni di presenza in A2 con Mantova, poi tanta serie C e B, e nell’ultima stagione a Molfetta, Epifani, ha prodotto in 30 presenze 16,4 minuti in campo con 3,5 punti e 1,4 assist a serata. In via Treves la linea “giovani” è stata conclusa dagli innesti di Lionel Abega (guardia-play camerunense del 2004 di proprietà dell’Olimpia Milano e nell’ultimo campionato all’Urania Milano in A2), Daniele Cocco (lungo di classe 2001, 198 cm di altezza, prelevato dall’Aurora Jesi in serie B) e Mattia Mazzotti (guardia  di 189 cm, classe 2003, arrivato dagli “step” di Faenza e Cividale). Riconfermato nello staff tecnico il vice-coach Paolo Peraro, mentre l’altra grossa novità ha riguardato il ruolo di preparatore atletico dopo l’addio di Alessio Firullo. Sarà Francesca Zara a occupare quel ruolo. Zara è stata un’icona del basket femminile italiano  con alle spalle una carriera da giocatrice senza eguali (5  Scudetti, 5 Supercoppe Italiane e 2 Coppe Italia con la Pool Comense; 1 Coppa Ronchetti con Vicenza; 1 Fiba Cup a Napoli; 1 campionato e 1 Eurolega con lo Spartak Mosca; 1 stagione in WNBA a Seattle; 1 in Francia al Valenciennes Olympic; 127 presenze in Nazionale), chiusa nel 2016 a Broni.

Appuntamenti. Definito il calendario pre-season della squadra: prima uscita in amichevole il 3 settembre a Crema contro gli ex ex Fazioli, Mascherpa e Crespi. Mercoledì 6/9 nuovo “scrimmage” contro Bernareggio ma questa volta al PalaRavizza. Sabato 10 si inizia a fare sul serio con i 32esimi di finale di Supercoppa di serie B: derby a Vigevano contro la Elachem. Ultime amichevoli: mercoledì 14 sfida a Orzinuovi e sabato 24 a Desio. Il campionato inizierà il primo fine-settimana di ottobre, quando Pavia debutterà (domenica 2/10 alle ore 18:00) sul parquet della Libertas Livorno. Prima partita in casa domenica 9 contro la Mamy.eu Oleggio. Derby di campionato alla 5° giornata, al PalaRavizza.