“Nidi gratis”, ferme le tariffe degli asili nido di Pavia

La Giunta comunale ha deciso di aderire alla misura di Regione Lombardia “Nidi Gratis – Bonus 2022/2023” impegnandosi a non applicare per l’annualità 2022/2023 aumenti di tariffe agli asili nido rispetto allo scorso anno.
La Misura “Nidi Gratis – Bonus 2022/2023” prevede l’intervento di Regione Lombardia per sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale e facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia.

I soggetti destinatari sono i nuclei familiari in possesso di specifici requisiti: i bambini dovranno frequentare nidi e micronidi pubblici e/o posti acquistati in convenzione dall’ente locale presso privati, relativi a strutture ammesse alla misura; l’ISEE ordinario/corrente deve essere inferiore o uguale a € 20.000; la retta mensile superiore all’importo rimborsabile da INPS, pari a € 272,72.

“Si tratta di un provvedimento importante di Regione Lombardia – ricorda Alessandro Cantoni, assessore all’Istruzione, Formazione Professionale, Mense Scolastiche, Politiche Giovanili e Politiche della Famiglia – per garantire sostegni concreti alle famiglie. L’adesione da parte della nostra Amministrazione sottolinea l’impegno a voler sempre più facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. È giusto ricordare che, dopo la nascita del primo figlio, sono sempre più presenti fenomeni di rinuncia dell’occupazione da parte delle mamme lavoratrici, specialmente con l’evento dell’emergenza sanitaria ed economica che caratterizza il nostro tempo. ‘Nidi gratis’ vuole essere una delle possibili misure da adottare per far fronte a questa drammatica situazione, tramite l’adozione di un piano integrato per la genitorialità e il sostegno alla natalità”.