Al via la 4° Edizione della motociclistica Hat Pavia-Sanremo

Da Pavia a Sanremo in moto su strade minori e sterrrate, 450 km la distanza da coprire

Saranno i campioni Jacopo Cerruti e Maurizio Gerini gli apripista d’eccezione della 4° edizione della Hat Pavia-Sanremo, corsa motociclistica (ma senza né gare né cronometri, solo il gusto dell’avventura e del turismo su strade minori e sterrate) di 450 chilometri che congiunge Pavia e la pianura padana con il mare Sanremese. Il via ufficiale è fissato per la mattina di sabato 16 luglio da Pavia dall’Hat Village realizzato presso il parcheggio delle Mura Spagnole di viale Gorizia: Le nuove direttive della prima giornata sono verso Canelli e l’Alta Langa in provincia di Cuneo, sempre per rientrare su Cairo Montenotte (SV). Altre nuove strade sono state individuate per domenica, con lunghi tratti sterrati inediti nella zona di Aquila D’Arroscia e Pieve di Teco, sopra Imperia.
Ai partecipanti la possibilità di scelta di due percorsi in base al loro desidero di sfida ed alla esperienza: il DISCOVERY (425 km) e il CLASSIC (465 km), entrambi con sosta notturna a Cairo Montenotte, a circa metà percorso.
Il tracciato della DISCOVERY è studiato per chi si vuole avvicinare al mondo Adventouring in sella ad una maxi-enduro, con una percentuale di asfalto più alta e dove il fuoristrada è alla portata di chi ha un minimo d’esperienza. Il percorso CLASSIC è di livello “medio-facile”, con un tracciato poco più lungo con più tratti in fuoristrada a volte anche impegnativo. La partecipazione alla CLASSIC è per team di minimo 3 piloti, mentre la DISCOVERY si può percorrere anche in solitaria.
“Lo scopo è anche quello della riscoperta del nostro territorio, non si tratta di una gara ma di una manifestazione motociclistica – ha detto il sindaco Fabrizio Fracassi durante la conferenza stampa di venerdì 15 luglio in comune, a cui ha partecipato anche l’assessore allo sport Pietro Trivi -. Lo spirito è quello di promuovere ancora una volta il nostro territorio anche grazie alle due ruote”.
Tra i partecipanti, da segnalare un team di apripista d’eccezione, uno squadrone di sogno targato Husqvarna formato dal campione italiano motorally Jacopo Cerruti e dal dakariano Maurizio Gerini. Con loro Francesca Gasperi, pilota esperta con il sogno dell’Africa Eco Race 2022.
(Nella foto da sin. Pietro Trivi, Nicola Poggio di Hat Pavia-Sanremo e Fabrizio Fracassi)