“San Lanfranco di Pavia. Un monastero vallombrosano sulle rive del Ticino”

Il 26 giugno alle ore 18.30 presso il chiostro Piccolo della parrocchia di San Lanfranco si terrà un convegno dedicato al volume “San Lanfranco di Pavia. Un monastero vallombrosano sulle rive del Ticino”, curato dalla professoressa Anna Segagni dell’Università degli Studi di Pavia e in collaborazione con l’Associazione Amici di San Lanfranco O.d.V.
Il volume apre una nuova collana di studi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia pubblicata dall’editore Scalpendi di Milano ed è promosso dall’Associazione Amici di San Lanfranco con il sostegno economico dell’Associazione Italia Fenice e del suo presidente, dott. Paolo Omodeo Salé. Durante il convegno si confronteranno Benedetta Chiesi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, il prof. Gianpaolo Angelini e dott. Filippo Gemelli dell’Università di Pavia, la dott. Alessandra Casati dell’Università di Bari.
Il convegno rientra in “Chiostro d’Estate”, rassegna teatrale, musicale e culturale che si svolge nel Chiostro Piccolo della Basilica di San Lanfranco; la direzione artistica e l’organizzazione del progetto è affidata a Marco Vigo, il ricavato delle serate benefiche sarà devoluto a sostegno delle attività parrocchiali e dei lavori di restauro del complesso abbaziale.