“Pavia Unita per la Pace”, valore necessario per lo sviluppo dell’umanità

Ha riunito tante persone la manifestazione organizzata dal Comune di Pavia in Piazza Duomo per dire no ad ogni conflitto

Una lunga bandiera con i colori dell’arcobaleno sulla facciata della Cattedrale e i bambini con cappellino bianco e bandierina della pace: nella mattinata di giovedì 16 giugno si è svolta la manifestazione “Pavia Unita per la Pace” organizzata dalla consigliera comunale Maria Pia Taraso con il Comune e con la collaborazione della Diocesi di Pavia. Un momento a cui hanno partecipato non solo diverse persone ma anche le istituzioni pavesi, l’Università, i volontari del Palio del Ticino, la Provincia; i bimbi sono arrivati dai Grest cittadini, accompagnati da don Davide Rustioni; il service audio è stato curato da Claudio Cantoni, la conduzione dell’evento affidata al giornalista Diego Bianchi. Presenti, tra gli altri, il Sindaco Fabrizio Fracassi e il consigliere provinciale Claudio Mangiarotti in rappresentanza della Provincia guidata da Giovanni Palli.
“Pensiamo all’Ucraina, ma anche a tanti altri popoli che non vivono nella pace – ha ricordato il Vescovo, Mons. Sanguineti -: mi vengono in mente le parole del Papa che ha ricordato come non dobbiamo dimenticare il popolo martoriato dell’Ucraina in guerra, ma anche non abituarci a vivere come se ogni conflitto fosse una cosa lontana da noi. Siamo qui per portare nel nostro cuore la sofferenza dei fratelli e delle sorelle in umanità che subiscono il dramma di una guerra, per ribadire, come ha detto San Giovanni Paolo II, ‘mai più la guerra, avventura senza ritorno'”. “Vogliamo riflettere insieme su tutti i conflitti nel mondo – ha detto la consigliera Taraso -. Questa giornata non vuole essere un’analisi politica sulle cause generatrici di un conflitto ma una riflessione cittadina su quello che per ciascuno di noi è il valore della pace nella vita di tutti i giorni. Pace è un valore assoluto e trasversale, è il bene più importante a cui l’umanità possa aspirare perché è condizione essenziale per la crescita di altri valori fondamentali per lo sviluppo dell’umanità come la giustizia, la libertà e la democrazia, che senza la pace non possono esistere”.