Presentata la nuova stagione d’opera del Teatro Fraschini: “Vogliamo costruire consapevolezza musicale”

Si comincia con "Preludi d'autunno" il 16 settembre; venerdì 7 ottobre si aprirà con il Don Giovanni di Mozart

“Vogliamo offrire al territorio una fruizione musicale che renda partecipe il pubblico, che desideriamo avvicinare non con un solo grande evento ma con un percorso fra le note che li porti con naturalezza a costruire una nuova consapevolezza musicale”. Così Francesco Nardelli, il Direttore Generale del Teatro Fraschini di Pavia alla presentazione della stagione d’opera 2022/2023 e della rassegna Preludi d’Autunno che si è svolta nel Ridotto del teatro per i giornalisti nella mattinata di martedì 7 giugno. Alla presentazione sono intervenuti anche il sindaco Mario Fabrizio Fracassi, l’assessore alla Cultura Mariangela Singali Calisti, il Vice Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia Ferdinando Crovace, il consulente artistico e musicale del Fraschini Jacopo Brusa e Marco Nava, Direttore Regionale Lombardia Sud di Intesa Sanpaolo, main partner del teatro pavese.
La valorizzazione dell’ambito musicale di un teatro di tradizione com’è il Fraschini passa, per quanto riguarda la nuova stagione che lo attende, da due percorsi che si intrecciano tra loro: dal 16 settembre prenderà avvio “Preludi d’Autunno”, che offrirà eventi musicali fino al 30 settembre con la musica sinfonica e cameristica; la rassegna porterà a Pavia alcune delle orchestre più significative del panorama nazionale ed internazionale come l’Orchestra Haydn, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Toscanini. Saranno presenti anche le realtà lombarde dei Pomeriggi Musicali e dell’Orchestra e Coro Ghislieri. per i concerti da camera (presso la sala del Ridotto) ci saranno AltreVoci Ensemble, Paola Erdas & Gavino Murgia, PuraCorda.
La nuova stagione d’Opera inizierà venerdì 7 ottobre e proseguirà fino a sabato 14 gennaio 2023: aprirà il cartellone Don Giovanni di Mozart diretto da Riccardo Bisatti per la regia di Mario Martone. Norma di Vincenzo Bellini sarà la seconda opera in programma (21 e 23 ottobre), diretta da Alessandro Bonato e con la regia di Elena Barbalich; seguirà Napoli Milionaria (18 e 20 novembre) , diretta da James Feddeck per la regia di Arturo Cirillo. La Gioconda di Amilcare Ponchielli andrà in scena il 24 e 27 novembre diretta da Giampaolo Bisanti e con Filippo Tonon alla regia. La stagione si concluderà con La Traviata di Verdi diretta da Enrico Lombardi e per la regia di Luca Baracchini.