Addio a Suor Dena Grassi, religiosa impegnata nello sport e accanto ai giovani

E’ mancata lunedì 30 maggio Suor Maddalena Grassi, Figlia di Maria Ausiliatrice. Innamorata di Don Bosco e anima propulsiva delle Polisportive Giovanili Salesiane di cui è stata delegata, è stata una figura chiave della promozione sportiva pavese. Nel 2020 era stata anche ricordata durante le celebrazioni dei 75 anni del CSI di Pavia per il suo impegno costante, ma anche per le sue competenze, la sua capacità strategica e di innovazione e la sua tenacia nel portare avanti educando i giovani ai grandi valori del vero sport, che sono anche i valori della vita cristiana.
Diverse le formazioni di cui ha portato avanti le attività: la PGS Domino Pavia con le squadre di pallacanestro e pallavolo, i Centri Olimpia del CONI con l’organizzazione delle manifestazioni “intercentriolimpia”. Sempre intenso il suo legame con i giovani. Ha collaborato in numerose occasioni anche con il settimanale Il Ticino per l’organizzazione dell’annuale Torneo Oratori. Per il suo impegno sportivo a Pavia fu anche premiata con la benemerenza di San Siro nel 2011, direttamente dalle mani dell’allora sindaco Alessandro Cattaneo.
I funerali di Suor Maddalena Grassi si sono svolti mercoledì 1 giugno nella chiesa parrocchiale di Casbeno (frazione di Varese): dopo la cremazione le sue ceneri verranno tumulate nel cimitero di Pavia, dove riposano anche i suoi genitori.