“il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia

Sul settimanale servizi sull'impegno della Chiesa per la tutela dei minori, l'incontro a Pavia con il missionario Maccalli e la festa di Coldiretti con 500 bambini al Castello

Sulla prima pagina de “il Ticino” nelle parrocchie della Diocesi di Pavia e nelle edicole di tutta la provincia da venerdì 20 maggio (un altro numero speciale di 40 pagine, ricco di servizi e immagini tutte a colori) il titolo di apertura è “Pavia, un messaggio di Pace lanciato da 500 bambini. La festa di Coldiretti al Castello ha concluso il progetto ‘EduCA’: presente anche un gruppo di bimbi ucraini fuggiti dalla guerra e accolti con le loro mamme in un agriturismo della provincia”.

L’editoriale, firmato da don Gianluca Marchetti (della Diocesi di Bergamo – Membro del Consiglio di presidenza del Servizio nazionale per la tutela dei minori della Cei), è titolato “La tutela dei minori: l’impegno della Chiesa”; al servizio per la tutela dei più piccoli e delle persone vulnerabili è dedicata una pagina su questo numero del settimanale diocesano.

La testimonianza del missionario Padre Pier Luigi Maccalli durante l’incontro svoltosi nella Cattedrale di Pavia: “L’aiuto della preghiera nei giorni della mia prigionia”.

L’esperienza residenzale del Vescovo Corrado Sanguineti con i preti giovani della Diocesi di Pavia.

I fondi della Chiesa cattolica a sostegno delle soluzioni ai problemi sociali.

Domenica 22 maggio torna l’appuntamento con Santa Rita nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia.

Festa di Santa Maria di Carvaggio a Pavia, Gianluca Caristo verrà ordinato diacono.

Al Collegio Borromeo di Pavia un convegno dedicato a Sant’Ennodio.

A Pavia un mese di giugno con il Palio del Ticino e tanti eventi. Intervista all’assessore Roberta Marcone: “A lavoro per un’Allea di viale Matteotti più viva”. Per turisti e cittadini riaprono i gabinetti pubblici.

La prima puntata del viaggio de “il Ticino” nelle Aps di Pavia, in collaborazione con il Comune: ecco il “Cazzamali” con 380 iscritti.

Il “Premio Burgio – Dalla Parte dei Bambini” assegnato a Ferruccio de Bortoli.

La Fondazione Mondino di Pavia cerca volontari per lo studio su “Parkinson e Microbioma”.

Inaugurato a Pavia il “Ctrl+Alt Museum”, un progetto unico a livello nazionale di retrocomputing: la mostra nell’ex cotonificio Ghisio.

Torna a Pavia “BambInFestival”, 75 eventi dedicati a piccoli e famiglie: il debutto con un ricordo di Mino Milani.

Parte il Premio “Andrea Astolfi” istituito dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

L’omaggio alla Madonna di Piazza Grande a Pavia in occasione della Festa della Mamma.

Completano questo numero de “il Ticino” altre notizie dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Pavia, l’attualità e gli appuntamenti, le notizie dal territorio, le rubriche, la pagina dedicata a Papa Francesco, lo sport e i servizi utili.