BambinFestival, la tredicesima edizione all’insegna della Pace con 75 eventi a Pavia

Si partirà venerdì 20 maggio, in Biblioteca Universitaria, con un'iniziativa dedicata a Mino Milani

È stato presentato stamattina, lunedì 16 maggio, alla Biblioteca Universitaria di Pavia (nella foto, ndr), il programma della tredicesima edizione di BambInFestival, il primo festival di Pavia interamente dedicato ai diritti delle bambine e dei bambini, che dal 2010 anima la città, con la collaborazione di molteplici associazioni ed enti del territorio, proponendo eventi, iniziative, spettacoli e laboratori gratuiti dedicati ai bambini e alle famiglie. BambInFestival è un intreccio virtuoso, una trama, di tutti quei valori e pratiche che gli enti, le associazioni e i gruppi impegnati nella città di Pavia e nel territorio circostante, realizzano e portano avanti in nome della Convenzione ONU dei Diritti di Bambini e spinti dalla necessità di concorrere al meglio al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, a cui tutti noi siamo chiamati.

Cosa si trova in questo BambInFestival?

75 iniziative gratuite ad aspettarvi, organizzate da 73 realtà del territorio: associazioni, enti, gruppi che hanno deciso di contribuire attraverso tante proposte pensate per i più piccoli e per chi li accompagna:

10 spettacoli teatrali

4 presentazioni di libri

26 laboratori

13 letture animate

4 passeggiate e pedalate

5 visite guidate

10 animazioni

3 attività sportive

 

“BambInFestival – si legge nel comunicato di presentazione – è un evento diffuso: anima le periferie, le aree verdi, i parchi adottati dai residenti, le comunità di accoglienza per minori, i dopo-scuola, il carcere, il fiume, i laboratori sociali. Le associazioni e gli enti della città aprono le loro sedi, fanno spazio e accolgono i bambini del territorio offrendo esperienze, letture, animazioni, laboratori, gioco e avventura. Anche le istituzioni culturali non sono da meno e partecipano a BambInFestival attraverso iniziative, visite guidate o mettendo a disposizione i loro spazi: biblioteche, musei, università, collegi universitari. Tutta la città si anima per accogliere ed essere accolta, come una grande tela che per esistere ha bisogno di tanti fili intrecciati e dove la connessione tra mondo sociale e mondo culturale prende vita e trova spazio di relazione e di crescita. Attraverso questa edizione di BambInFestival desideriamo diffondere un messaggio di PACE. I bambini – tutti i bambini – hanno diritto a vivere in società pacifiche e con questa manifestazione desideriamo dirlo con forza e dolcezza insieme, proponendo ai piccoli e alle loro famiglie esperienze di relazione, di scoperta, di gioco sano, di amicizia, di impegno, di conoscenza, per far crescere nelle nostre comunità piccoli ambasciatori di pace”.

L’edizione 2022 di BambInFestival vuole rendere omaggio a Mino Milani, nostro prezioso concittadino, scrittore e anche illustre autore di letteratura per ragazzi, mancato lo scorso febbraio, che con i suoi racconti ha incantato generazioni di bambini e ragazzi. La XIII edizione si aprirà il 20 maggio con un’iniziativa a lui dedicata (“Voci per Mino”), alle 17.00 in Biblioteca Universitaria.

 

SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 20 MAGGIO, TROVERETE UN SERVIZIO CON LA PRESENTAZIONE DELL’EDIZIONE 2022 DI BAMBINFESTIVAL