Pavia, inaugurato il “Centro Diurno” accanto alla Mensa del Fratello

Un luogo per garantire anche un sostegno psicologico e sanitario a persone in gravi difficoltà. L'iniziativa resa possibile dall'impegno di tanti volontari

E’ stato inaugurato accanto alla Mensa del Fratello di Pavia, un luogo che ogni sera accoglie più di cento persone in cerca di un pasto caldo ma anche di un po’ di conforto. Il “Centro Diurno” garantirà a queste donne e uomini, “nuovi poveri” in gravi difficoltà economiche e spesso senza una casa, anche un supporto psicologico e sanitario. Qui troveranno medici ed altri specialisti in grado di fornire loro preziosi consigli. “Per la nascita di questo Centro dobbiamo dire grazie ai tanti volontari che ci hanno sempre creduto e non hanno mai fatto venire meno il loro sostegno – sottolinea don Franco Tassone, parroco del Ss. Salvatore; nella foto il suo intervento durante l’inaugurazione -. Anche nei momenti più difficili dell’emergenza sanitaria, si è continuato a svolgere un servizio di vicinanza a chi ha bisogno di aiuto distribuendo i pacchi alimentari. Un sostegno che ora si cercherà di garantire anche con l’ascolto e la presenza di esperti”.
Il “Centro Diurno” vede la presenza dei volontari delle realtà cittadine che hanno partecipato al Tavolo delle Fragilità promosso dall’Assessorato ai Servizi sociali del Comune: la parrocchia del Ss. Salvatore, Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), Casa del Giovane con il Centro “In&Out”, Piccolo Chiostro, Caritas diocesana, Comunità di Sant’Egidio, Mensa del Fratello, Centro d’ascolto “Celestino Abbiati”, frati di Canepanova e Croce Rossa Italiana. Viene garantita un’accoglienza costante durante la settimana, con la presenza anche di medici, neuropsichiatri, nutrizionisti ed esperti sindacali della Cisl che forniranno risposte sui problemi del lavoro e dell’assistenza previdenziale.
SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 6 MAGGIO, TROVERETE UN SERVIZIO SULL’INAUGURAZIONE DEL “CENTRO DIURNO”