Covid-19: da domenica 1° maggio Green Pass abolito quasi ovunque

I dati dei contagi di sabato 30 aprile, diffusi dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia. Sono 392 i nuovi casi di positività in provincia di Pavia

Da domenica 1° maggio anche l’Italia dice addio al Green Pass quasi ovunque, mentre resta in vigore, almeno fino al 15 giugno, l’obbligo di mascherine in molti posti al chiuso. In altri luoghi, soprattutto sul lavoro, l’uso delle protezioni sarà ‘raccomandato’. Fino al 15 giugno resterà l’obbligo di indossare le Ffp2 nel trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza, nei cinema, nei teatri, nei locali di intrattenimento e musica dal vivo e per tutti gli eventi e competizioni sportive al chiuso. Sarà così anche per lavoratori, utenti e visitatori di ospedali e strutture sanitarie, incluse le Rsa. Negli altri luoghi di lavoro, invece, questi dispositivi di protezione saranno solo raccomandati, come per i dipendenti della pubblica amministrazione nei luoghi potenzialmente affollati, come la fila a mensa o in ascensore. Per quanto riguarda il settore privato, resterà in capo alle singole aziende rinnovare o ridefinire protocolli e accordi. Le mascherine sono raccomandate dai Vescovi anche a Messa e per le celebrazioni in chiesa. Le nuove norme consigliano poi di avere sempre a disposizione il dispositivo di protezione pronto ad essere indossato in caso di affollamento per esempio nei negozi o nei centri commerciali. Con il 1° maggio va definitivamente in archivio il Green Pass, con l’unica eccezione per l’ingresso nelle Rsa (almeno fino al 31 dicembre). Il certificato verde non è più obbligatorio, anche se i virologi invitano comunque a completare il ciclo vaccinale. (ANSA)

 

I CONTAGI DI SABATO 30 APRILE

 

Sono 53.602 i nuovi contagi da Covid-19 registrati oggi, sabato 30 aprile, in Italia, secondo i dati del Ministero della Salute; ieri erano stati 58.861. Le vittime sono 130, una in meno rispetto a ieri. Il tasso di positività è sceso al 13,9% dal 15,4% di ieri. Sono 366 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 5 in meno rispetto a ieri. I ricoverati nei reparti ordinari tornano ancora sotto quota 10mila: sono 9.826, ovvero 116 in meno rispetto a ieri.

 

LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA

 

Con 55.685 tamponi effettuati è di 6.973 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati oggi in Lombardia, con un tasso di positività in discesa al 12,5% (ieri era al 12,8%). Il numero dei ricoverati è in calo nelle terapie intensive (-1, il totale è 33) e nei reparti (-6, il totale è 1.227). Sono 20 i decessi che portano il totale da inizio pandemia a 39.935. Per quanto riguarda le province, nell’area metropolitana di Milano sono stati segnalati 2.087 casi. Sono 392 i nuovi casi di positività in provincia di Pavia: il totale dall’inizio della pandemia sale a 146.203. (ANSA – FOTO ANSA)